Cerca nel sito

sabato 25 marzo 2017

“I selvaggi tra noi”. Incontro con lo scrittore Jean Talon. Presenta la serata Antonio Castronuovo

L'appuntamento di mercoledì 12 aprile alle ore 21 nella sala della Fondazione Gottarelli, Via Caterina Sforza, 13 ad Imola ha per titolo "I selvaggi tra noi".

Jean Talon presenta a Imola il suo ultimo libro Incontri coi selvaggi (Quodlibet, 2016). Un libro spassoso, divertente, puntiglioso e – come se non bastasse – colto, dannatamente colto. "Incontri coi selvaggi" scritto mirabilmente dall'autore bolognese Jean Talon è un  viaggio nel tempo, nel mondo dei viaggiatori e nelle mirabili gesta di uomini che furono magnificati per la loro capacità di scoprire nuovi mondi. Dopo la scoperta dell'America nasce la figura del "selvaggio", che ha nutrito per secoli l'immaginazione d'Occidente. 

Nel libro si raccontano gli incontri reali e sorprendenti tra gli esploratori e le popolazioni ancora selvagge, incontri pieni di buffi fraintendimenti. Si va dalla tragica epoca della Conquista spagnola, alle aspirazioni avventurose del turismo moderno, quando il selvaggio finisce per recitare la sua parte a pagamento. Un libro pieno di sorprese e ironia che va dal Cinquecento ai giorni nostri. Talon sarà presentato da Antonio Castronuovo.

Breve scheda dell'autore
Jean Talon vive a Bologna. È stato redattore della rivista «Il Semplice». Ha tradotto opere di Henri Michaux e Georges Perec. Assieme a Ermanno Cavazzoni è autore di Vite grame dei pittori del Po (Radio 3); è membro dell'Opificio di Letteratura Potenziale e dirige la collana Compagnia Extra dell'editore Quodlibet, nella quale ha pubblicato Incontri coi selvaggi (2016).


Per ulteriori informazioni:

Fondazione Centro Studi Tonino Gottarelli
Via C. Sforza 13 - 40026 Imola
Tel. 0542.24487
info@fondazionetoninogottarelli.com
www.fondazionetoninogottarelli.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI