Cerca nel blog

martedì 28 marzo 2017

AssoCSP: in Italia la rivoluzione del Mobile ticketing tra traguardi e orizzonti


La rivoluzione Mobile Ticketing interessa i servizi di mobilità pubblica, di cui sarà possibile usufruire grazie all'invio di un SMS ad una numerazione speciale e anche tramite apposite App

Il consumatore potrà infatti accedere al servizio comodamente dal proprio telefono ovunque si trovi, acquistando tramite credito telefonico il proprio biglietto, prolungando la validità della sosta o prenotando la propria tratta per i viaggi futuri. 

Buone nuove dunque per i consumatori dell'era digital grazie alla pubblicazione della delibera AGCOM 527/16/CONS che ha innalzato in Italia la soglia per gli acquisti con il Mobile ticketing, passata da 5 a 12,5 euro. 

Tali disposizioni offrono un ventaglio di opportunità per chi utilizza smartphone e dispositivi elettronici per gli acquisti quotidiani anche se la novitàal momento, interessa solo gli acquisti di titoli di viaggiol'accesso alle aree ZTL, l'acquisto di biglietti per il prolungamento del parcheggio nelle aree blu o per i servizi di car e bike sharing.

Inoltre, la delibera AGCOM ha segnato un'importante vittoria nell'era del mobile payment, facilitando gli acquisti all'interno di un giro d'affari degno di nota. 

Secondo i recenti dati presentati dall'Osservatorio Mobile Payment & Commerce della School of Management (Politecnico di Milano), l'acquisto di prodotti e servizi tramite telefono cellulare, attraverso App e Mobile site, è cresciuto del 63% nel 2016, raggiungendo i 3,9 miliardi.

"I metodi di pagamento alternativi al contante sono ormai parte integrante della quotidianità del consumatore.", dichiara GianLuca Fantinuoli, Presidente di AssoCSP - associazione di categoria che raccoglie numerosi Content Service Providers, ovvero fornitori di contenuti e servizi a valore aggiunto per la telefonia mobile – "Il mercato italiano nel 2016 – prosegue dietro alla calma apparente, ha registrato segnali incoraggianti: finalmente gli esercenti italiani mostrano maggior interesse ad accettare i pagamenti con il cellulare e i consumatori appaiono sempre più incuriositi dalle opportunità offerte. I pagamenti tramite PC, Tablet e Smartphone nel mondo di e-Commerce ed e-Payment – conclude rappresentano la componente di maggior valore nei New Digital Payment. Grazie allo sviluppo del Mobile Ticketing e grazie al forte impulso delle istituzioni nazionali verso la diffusione di strumenti di pagamento digitali, il consumatore potrà usufruire di servizi facili ed immediati".

In questo scenario di continua evoluzione si inseriscono senza dubbio anche gli operatori di telecomunicazioni, abilitatori di Servizi a Valore aggiunto che, grazie ai contenuti forniti dai Content Service Provider, consentono l'acquisto di servizi che fanno ormai parte della quotidianità dei cittadini facilitando di molto la loro affollata ed impegnata ruotine. 

I pagamenti e il mondo Mobile stanno andando incontro a dei cambiamenti straordinari, in cui tutti gli attori in gioco – esercenti, consumatori, società, organizzazioni, governo, le autorità garanti - dovranno guardare con grande attenzione alle prossime e future evoluzioni.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *