Cerca nel blog

giovedì 11 ottobre 2018

Carrefour Italia è la prima GDO in Italia a tracciare la filiera del pollo con la tecnologia blockchain

DA OGGI NEI PUNTI VENDITA CARREFOUR IL PRIMO POLLO ALLEVATO ALL'APERTO E SENZA ANTIBIOTICI TRACCIATO CON BLOCKCHAIN
Carrefour Italia è la prima GDO in Italia a tracciare la filiera con la tecnologia blockchain

Milano, 11 ottobre 2018 – Da oggi, 11 ottobre, è possibile acquistare il pollo Filiera Qualità Carrefour Italia tracciato con tecnologia blockchain, in tutti i punti vendita Carrefour Italia. Carrefour Italia è la prima GDO in Italia ad applicare la tecnologia blockchain alla tracciabilità dei beni alimentari, un nuovo strumento digitale per comunicare la trasparenza e la tracciabilità dei prodotti al consumatore finale e creare fiducia verso l'insegna.

Scannerizzando il QR Code applicato sull'etichetta con peso e prezzo del prodotto, i clienti Carrefour Italia avranno accesso ad una landing page ad hoc che permetterà di verificare direttamente e in tempo reale le informazioni legate alla filiera del prodotto, dall'origine sino all'arrivo al punto vendita. La tecnologia blockchain garantisce inoltre l'immutabilità del dato registrato e quindi lo storico delle informazioni del prodotto di filiera.

"Con l'arrivo del pollo di filiera tracciato con blockchain presso tutti i punti vendita, Carrefour Italia realizza un passo ulteriore verso la Transizione Alimentare, rivoluzione epocale necessaria verso consumi più sicuri, consapevoli e responsabili. Siamo orgogliosi di poter mettere a disposizione dei nostri clienti lo strumento unico di trasparenza come quello garantito dall'utilizzo della tecnologia blockchain - ha commentato Giovanni Panzeri, Direttore MDD di Carrefour Italia.

L'utilizzo della blockchain è parte della strategia avviata nel 1992 in Francia e nel 2001 in Italia, che ha introdotto il nuovo marchio Carrefour "Filiere Qualità", ed è uno degli strumenti che il Gruppo Carrefour sta implementando per raggiungere l'obiettivo di lungo periodo, inserito nel piano strategico Carrefour 2022, di diventare leader mondiale nella transizione alimentare. 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *