Cerca nel blog

mercoledì 10 ottobre 2018

Unione Naz. Consumatori su Istat industria: dati negativi, da agosto 2007 produzione -5,5%

Industria: produzione agosto +1,7% su mese, -0,8% su anno 

UNC: dati negativi, da agosto 2007 produzione -5,5% 

Beni di consumo durevoli -19,3% rispetto dati precrisi

 

Secondo i dati resi noti oggi dall'Istat, la produzione industriale ad agosto sale dell'1,7% su base mensile e scende dello 0,8% su base annua.

"Dati negativi! Anche se su base mensile la produzione risale, recuperando quasi totalmente il -1,8% registrato a luglio, su base annua si tratta del secondo calo tendenziale consecutivo. Insomma, se da un lato si sale, dall'altro si scende. I beni di consumo, poi, vera cartina di tornasole della condizione delle famiglie, scendono del doppio rispetto al dato medio, -1,6%" afferma Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori.

"Se confrontiamo i dati di oggi con quelli pre-crisi dell'agosto 2007, la produzione industriale è ancora inferiore del 5,5% ed i beni di consumo durevoli hanno addirittura una voragine record da colmare, un gap del 19,3 per cento. Ecco perché è negativo che i dati siano ancora altalenanti" conclude Dona.

 

  

 Tabella: produzione industriale, variazione percentuale (dati corretti per gli effetti di calendario)

 

Beni intermedi

Beni strumentali

Beni di consumo

durevoli

Beni di consumo

non durevoli

Beni di consumo

Energia

TOTALE INDUSTRIA (*)

Differenza %

Ago 2018 – Ago 2007

-16,2

1,9

-19,3

-0,9

-3,0

-11,2

-5,5

Differenza %

Ago 2018 – Ago 2017

-3,8

4,1

3,1

-2,1

-1,6

-2,1

-0,8

Fonte: Unione Nazionale Consumatori su elaborazione dati Istat

(*) escluse costruzioni

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *