Dopo il successo della prima edizione del Social Enterprise Boat Camp 2016 durante la quale sono stati analizzati 8 casi studio di imprese sociali e che ha visto la presenza di 32 relatori, 16 workshop leader e 372 partecipanti provenienti da più di 20 paesi, la seconda edizione del Boat Camp -prevista dal 1 al 4 luglio- si svolgerà in un setting particolare -a bordo della M/n Cruise Roma di Grimaldi Lines, lungo la rotta Civitavecchia – Barcellona - e proporrà sessioni di lavoro intensive sulla creazione e il rafforzamento d'imprese inclusive con un focus legato alle dinamiche dei flussi migratori e alle economie delle migrazioni.
Il Boat Camp 2017 sarà dunque un nuovo e ambizioso viaggio di arricchimento volto a promuovere una nuova cultura del business sostenibile con il supporto di speaker di credibilità e spessore mondiale, imprenditori visionari e imprese sociali all'avanguardia.
Diverse le novità che rendono la seconda edizione del boot camp un evento unico:
APPROFONDIMENTI TEMATICI SU STRUMENTI D'IMPRESA
Novità di questa seconda edizione sarà l'opportunità offerta ai partecipanti di poter approfondire, attraverso sessioni intensive di lavoro di gruppo, la conoscenza di alcuni strumenti cardine per la creazione di imprese sociali come: storytelling e branding; accesso a capitali e finanziamenti; impatto sociale; tecnologia e innovazione; partnership.
CASI STUDIO
Sono state selezionate 8 imprese sociali quali casi studio da analizzare in funzione agli strumenti d'impresa. Nell'ambito dei workshop, partendo da ogni specifico caso studio, i partecipanti potranno approfondire -con il supporto di workshop leader, esperti di settore e testimonianze specifiche- i diversi strumenti d'impresa soprindicati.
FOCUS 2017
Tra le innumerevoli sfide della contemporaneità, quella della gestione del fenomeno migratorio è senza dubbio una delle più importanti. Il Boat Camp, attraverso i casi studio selezionati e le testimonianze proposte, diventerà un'opportunità per indagare la dimensione economica delle migrazioni e stimolare una riflessione intorno al potenziale delle imprese sociali quali agenti di cambiamento per creare nuove opportunità di lavoro e progettare un futuro più equo e più giusto.
Prima di "salpare", mentor e speaker d'eccellenza ispireranno i boat campers perché aprano le menti e partano con il desiderio e la volontà di tracciare nuove rotte. Nella giornata di sosta a Barcellona, i boat campers avranno inoltre l'opportunità di allargare orizzonti e prospettive, partecipando a un convegno che si terrà in collaborazione con l'Università Pompeu Fabra di Barcellona.
L'evento, ideato e promosso da Fondazione ACRA e Gruppo Cooperativo CGM con il supporto organizzativo di OPES IMPACT FUND e Ashoka e la partnership strategica di Enel, nasce dalla condivisa volontà delle realtà organizzatrici, di scommettere su nuovi modelli di sviluppo, sulle nuove generazioni e su nuovi talenti in grado di rinnovare il tessuto dell'economia sociale nel nostro paese e a livello internazionale.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento