Cerca nel blog

mercoledì 17 ottobre 2018

FOLLETTO COMPIE 80 ANNI IN ITALIA: STORIA DEL SUCCESSO DI UN LOVE BRAND


Folletto e l'italia: una storia di successo lunga 80 anni
Con circa 30 milioni di apparecchi venduti in 80 anni in Italia Folletto è l'aspirapolvere presente in oltre il 30% delle famiglie italiane

Milano, 16 ottobre 2018 - Folletto compie 80 anni. Era il 1938 quando da Wuppertal i fratelli Carl e Adolf Vorwerk decidono di superare i confini tedeschi e aprirsi a quello che poi è diventato per loro il primo mercato: l'Italia.

Il Folletto è l'aspirapolvere. Un pezzo di storia contemporanea presente in 1 famiglia italiana su 3 (fonte Ipsos), valido aiuto nei lavori domestici e progettato per durare nel tempo.

Infatti se il mercato dell'elettrodomestico semi-durevole negli anni si è evoluto ed è diventato sempre più affollato di brand nazionali e internazionali, il Folletto è ancora l'aspirapolvere per antonomasia, con il suo famoso Sistema di pulizia pensato e realizzato per durare a lungo. E che ha il suo punto di forza nella dimostrazione dal vivo dell'efficienza tedesca congiunta al savoir faire italico dei suoi venditori, oggi oltre 4.500 su tutto il territorio nazionale.
Da 80 anni la fiducia nell'aspirapolvere Folletto viene rinnovata di anno in anno, come dimostrano gli 860mila apparecchi venduti solo nel 2017 per un fatturato di 421milioni di euro.

In occasione di questo importante anniversario, Vorwerk Italia ha lanciato in esclusiva per il mercato italiano il nuovo sistema di pulizia Folletto VK220 S, un'evoluzione del sistema di pulizia per la casa capace di rispondere a requisiti sempre più sofisticati dettati dai nuovi stili di vita e i bisogni degli italiani.

80 anni di Folletto in Italia - i numeri:
·         531 dipendenti
·         4.500 i venditori sull'intero territorio nazionale oggi
·         45 Vorwerk Point
·         oltre 400 centri assistenza autorizzati
·         30 milioni gli apparecchi venduti in 80 anni
·         1 famiglia italiana su 3 possiede un Folletto
·         4 generazioni di consumatori coinvolti
·         1 milione di dimostrazioni del prodotto all'anno nelle case degli italiani
·         100.000 venditori Folletto coinvolti in 80 anni


Folletto in breve
La divisione Folletto di Vorwerk Italia fa parte del gruppo tedesco. Un piccolo gigante, nato nel 1883 a Wuppertal, in Germania. Costruiva telai necessari alla produzione di tappeti. Negli anni Venti passò a produrre assi e trasmissioni per automobili e organi motore per grammofoni. Ma nel 1926 l'avvento della radio assestò un duro colpo al Gruppo e nel '29 l'ingegnere Engelbert Gorissen ebbe un colpo di genio. 

Inserì delle minuscole manovelle nel motore di un grammofono e ne e fece il cuore di un piccola scopa elettrica, versatile, maneggevole, molto potente. «E' un piccolo "kobold"!», esclamò la sua segretaria, un "folletto". Con l'invenzione del Folletto la fabbrica prosperò, nel '30 in piena crisi economica, l'invenzione fu brevettata e il Dopoguerra decretò la sua fortuna. Oggi lavora in 70 paesi, ma il cuore del Folletto batte in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *