Cerca nel blog

venerdì 5 ottobre 2018

Gli orti botanici della Lombardia e Lule Onlus corrono per la solidarietà alla Ticino Ecomarathon

La Rete degli Orti Botanici della Lombardia e Lule Onlus corrono per far "rinascere" i fiori dall'asfalto


Pavia, ottobre 2018 - Tutto pronto per la Ticino Ecomarathon 2018, la gara di trail e ultratrail competitiva ed a passo libero, organizzata dalla ASD Canottieri per domenica 14 ottobre, che ogni anno porta centinaia di appassionati e sportivi sulle sponde del fiume Ticino, tra sentieri, mulattiere e carrarecce. 


E quest'anno, accanto ai corridori, scende in campo il campione di ultramaratone Marco Bonfiglio che, reduce della Spartathlon (246 Km da Atene a Sparta), correrà la gara ticinese con una tenuta rosa d'eccezione per dire "Io sto con Lule, al fianco di tutte le donne!"


Bonfiglio si conferma testimonial e sostenitore di Lule Onlus, associazione che da oltre 20 anni è vicina ai bisogni di chi si trova in condizioni di difficoltà dovute a migrazione, sfruttamento o disabilità. 


In particolare, la Onlus è attiva nel contrasto alla tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale. 


Lule significa "fiore" in albanese, un nome che vuole ricordare la fragilità ma anche la bellezza delle donne accolte.


Donne che hanno confezionando le Flowerbomb del progetto "SEMIami Piantami"promosso dalla Rete degli Orti Botanici della Lombardia e volto alla conservazione e diffusione delle piante spontanee; bomba di semi che i runner della Ticino Ecomarathon troveranno all'interno del pacco gara destinato a tutti i partecipanti. 


Ogni confezione contiene i semi di piante custodite e raccolte negli orti e giardini botanici della Rete, la descrizione della pianta e un disegno in acquarello realizzato dall'illustratrice Daniela Passuello.


Una corsa anche solidale con l'obiettivo di "far fiorire i fiori dall'asfalto", favorendo la biodiversità negli spazi urbani, nei giardini e nei parchi e salvare giovani vite dalla strada. 


Quindi, corridori ai posti di partenza, con una maglietta rosa per supportare Lule Onlus e con i semi della Rete per tutelare le specie autoctone.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *