Cerca nel blog

lunedì 12 dicembre 2016

La piattaforma ELiTeBUS™1000 di Thales Alenia Space inclusa nel catalogo Rapid III della NASA

Roma, 12 Dicembre 2016 – Thales Alenia Space, joint venture Thales (67%) e Leonardo-Finmeccanica (33%), ha annunciato che la sua piattaforma per satelliti ELiTeBUS™1000è stata inclusa dal Rapid Spacecraft Development Office (RSDO) nel prestigioso Catalogo Rapid III gestito dal Goddard Space Flight Center. Con questo riconoscimento, Thales Alenia Space conferma ancora una volta la sua presenza strategica come azienda affidabile nella realizzazione di satelliti nel catalogo statunitense che include già la piattaforma PRIMA.

Progettata e sviluppata in Francia, ELiTeBUS™1000 è stata costruita in base alla piattaforma PROTEUS impiegata in varie missioni radar, altimetriche, ottiche e astronomiche, comprese missioni CNES-ESA e NASA quali JASON 1/2/3, CALIPSO, SMOS e COROT. Tale piattaforma beneficia della fusione del concept PROTEUS con riuscite evoluzioni del design ottimizzate per la fabbricazione e per le prestazioni, che consentono di trasportare fino a 12 satelliti grazie alla struttura dei lanciatori pesanti e comprovate su Globalstar 1 & 2, O3B e Iridium NEXT.

ELiTeBUS™1000 è idonea per missioni a orbita terrestre bassa e media (LEO e MEO) con capacità di payload fino a 350 kg, potenza massima di 1,5 KW e un’aspettativa di vita di 12 anni. Il sistema di propulsione è composto da 9 propulsori catalitici che forniscono 1 Newton di propulsione ciascuno e un serbatoio per l’idrazina di 164 Kg. La sua architettura all’avanguardia è costruita intorno al processore LEON 3 per un’elaborazione dati veloce. ELiTeBUS™1000 è compatibile con Falcon 9, Atlas 5, Soyuz e Vega.

Grazie a questo riconoscimento, Thales Alenia Space accresce le proprie opportunità di essere presente nel mercato istituzionale statunitense per future Richieste di Offerte di servizi standard nel contratto Rapid III, migliorando la propria visibilità nel mercato commerciale quale partner affidabile dagli standard qualitativi più alti.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *