Cerca nel sito

lunedì 12 dicembre 2016

La piattaforma ELiTeBUS™1000 di Thales Alenia Space inclusa nel catalogo Rapid III della NASA

Roma, 12 Dicembre 2016 – Thales Alenia Space, joint venture Thales (67%) e Leonardo-Finmeccanica (33%), ha annunciato che la sua piattaforma per satelliti ELiTeBUS™1000è stata inclusa dal Rapid Spacecraft Development Office (RSDO) nel prestigioso Catalogo Rapid III gestito dal Goddard Space Flight Center. Con questo riconoscimento, Thales Alenia Space conferma ancora una volta la sua presenza strategica come azienda affidabile nella realizzazione di satelliti nel catalogo statunitense che include già la piattaforma PRIMA.

Progettata e sviluppata in Francia, ELiTeBUS™1000 è stata costruita in base alla piattaforma PROTEUS impiegata in varie missioni radar, altimetriche, ottiche e astronomiche, comprese missioni CNES-ESA e NASA quali JASON 1/2/3, CALIPSO, SMOS e COROT. Tale piattaforma beneficia della fusione del concept PROTEUS con riuscite evoluzioni del design ottimizzate per la fabbricazione e per le prestazioni, che consentono di trasportare fino a 12 satelliti grazie alla struttura dei lanciatori pesanti e comprovate su Globalstar 1 & 2, O3B e Iridium NEXT.

ELiTeBUS™1000 è idonea per missioni a orbita terrestre bassa e media (LEO e MEO) con capacità di payload fino a 350 kg, potenza massima di 1,5 KW e un’aspettativa di vita di 12 anni. Il sistema di propulsione è composto da 9 propulsori catalitici che forniscono 1 Newton di propulsione ciascuno e un serbatoio per l’idrazina di 164 Kg. La sua architettura all’avanguardia è costruita intorno al processore LEON 3 per un’elaborazione dati veloce. ELiTeBUS™1000 è compatibile con Falcon 9, Atlas 5, Soyuz e Vega.

Grazie a questo riconoscimento, Thales Alenia Space accresce le proprie opportunità di essere presente nel mercato istituzionale statunitense per future Richieste di Offerte di servizi standard nel contratto Rapid III, migliorando la propria visibilità nel mercato commerciale quale partner affidabile dagli standard qualitativi più alti.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI