Cerca nel blog

lunedì 22 ottobre 2018

'Mamma mia dammi cento lire': la cultura italo-americana nel piatto. Venerdì 26 ottobre Bibendum si apre alla città con una cena a tema

"Mamma mia dammi cento lire": la cultura italo-americana nel piatto. 
Venerdì 26 ottobre Bibendum si apre alla città con una cena a tema
A luglio è stata inaugurata la nuova sede a Modena e ora gli spazi sono a disposizione della città. Bibendum Group per la prossima stagione propone un ricco calendario di appuntamenti all'interno del suo "Convivio", dove il cibo è anche il fil rouge per conoscere culture diverse. Si comincia il 26 ottobre con una serata corale dedicata alla cultura italoamericana, colonna portante dell'esperienza di vita e professionale della chef Marta Pulini: dialogano con lei alcuni autorevoli testimoni di questa contaminazione culturale. Una vera e propria "food experience" che unisce il buono, il bello e il valore culturale della cucina.
Creare un percorso tra storia e cucina, cibo e cultura e diventare un nuovo punto di riferimento culturale per Modena. E' l'obiettivo di Bibendum Group, che circa due mesi fa ha inaugurato la nuova sede in via Ginzburg e ora vuole coinvolgere i cittadini con un palinsesto multiforme di appuntamenti.
Parte degli eventi proposti sono dedicati alla cucina tipica di altre culture. La cucina è una delle espressioni più profonde dell'identità di un popolo e di un Paese: è il frutto della storia e della vita dei suoi abitanti, diversa da regione a regione, da città a città, da villaggio a villaggio. Cultura della tavola significa prima di tutto civiltà, cioè l'insieme di usi e costumi, di stili di vita, di consuetudini e di tradizioni degli uomini che li condividono. 
Non è un caso che Bibendum abbia scelto di partire dalla cucina tradizionale italo-americana; Marta Pulini, executive chef e fondatrice di Bibendum Group, è un punto di riferimento della cucina italiana in America: ha vissuto a New York a lungo, là ha lanciato ristoranti come Bice, Le Madri, Coco Pazzo, 100 Lire, Tuscan Square.
E allora venerdì 26 ottobre dalle 20.30 il Convivio debutta con la cena a tema "Mamma mia dammi 100 lire": a partire dall'unità d'Italia furono diversi milioni gli italiani emigrati negli Stati Uniti e questa canzone popolare, che ne racconta l'epopea,  ne diventò il simbolo. 
La serata vuole essere un evento enogastronomico a più voci durante il quale, mentre si gustano e si riscoprono le ricette dei migranti italiani in America, Marta Pulini racconta la propria esperienza in un dialogo con Pino Luongo - uno dei protagonisti della ristorazione italiana in America, in grado di creare, fra gli anni Novanta e Duemila, un impero di locali, a New York e non solo - e  Antonio Cherchi, profondo conoscitore  della storia della ristorazione italiana negli USA, nonché membro del Comitato Esecutivo di Slow Food Italia. 
Fanno da sfondo alla cena un racconto per immagini - a cura di Paolo Battaglia - e  una selezione di brani musicali di autori e cantanti italoamericani, da Frank Sinatra a Lady Gaga, da Dean Martin a Madonna, da Perry Como a Bruce Springsteen, a cura di Maurizio Bettelli.
E' il Convivio a ospitare evento e pubblico: un ampio open space modulare di quasi 250 metri quadri; si tratta di un ambiente versatile, dalle infinite possibilità di utilizzo, dove il cuore pulsante è rappresentato dalla cucina a vista, che rende possibile vivere l'esperienza di un live kitchen.
Per info e prenotazioni: 392.9783274
Bibendum Group, via Natalia Ginzburg 39, Modena

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *