Cerca nel blog

giovedì 26 gennaio 2017

Olio extravergine d’oliva: tutti i benefici per la salute

La dieta mediterranea è patrimonio immateriale dell’UNESCO, protetta e tutelata come il regime nutrizionale più benefico per l’essere umano. Emblema della dieta mediterranea non può che essere l’olio extravergine d’oliva, alimento che caratterizza la tradizione culinaria dei popoli a ridosso dell’area mediterranea e il tessuto socio-culturale stesso. Un prodotto che è sponsorizzato a livello sanitario per le numerose proprietà benefiche.


Colesterolo


L’olio extravergine d’oliva favorisce l’abbassamento dei valori di colesterolo cattivo (LDL) e, grazie alla presenza di acidi grassi monoinsaturi, l’aumento del colesterolo positivo (HDL), abbattendo del 50% il rischio di insorgenza del diabete di tipo 2.


Pressione sanguigna e circolazione


Polifenoli e vitamina E favoriscono l’abbassamento della pressione sanguigna, riducendo del 30% la possibilità di subire ictus. Allo stesso tempo, essi permettono una maggior flessibilità delle pareti cellulari dei vasi sanguigni, riducendo drasticamente, fino al 40%, le minacce di infarto, proteggendo il corretto funzionamento del sistema cardio-vascolare.


Prevenzione dei tumori


L’olio pugliese, siciliano e toscano su tutti, eccellenze a livello mondiale, caratterizzano le tavole delle cucine italiane. Allo stesso tempo, esso svolge un ruolo preventivo per ciò che riguarda alcuni tipi di tumore, come quello al seno. Nel Nord Europa, dove il consumo di extravergine è molto ridotto, il tasso di incidenza del cancro alla mammella assume proporzioni molto più ampie e sistemiche.


Attività cerebrali e alzheimer


I polifenoli attivi nell’olio d’oliva agevolano il miglioramento delle capacità mnemoniche e verbali, in particolare su bambini e anziani. L’utilizzo equilibrato di olio permette anche di ritardare l’insorgenza di alzheimer e l’invecchiamento delle cellule cerebrali.


Depressione


L’olio extravergine di oliva è un potente antistress e aiuta a prevenire attacchi di depressione, come testimoniato da un recente studio spagnolo sugli acidi grassi insaturi come quelli contenuti, appunto, nell’olio extra vergine di oliva.


Attività sulla digestione


L’extravergine facilita una corretta digestione e una regolarizzazione del sistema gastro-intestinale, prevenendo stitichezza e l’insorgenza di patologie correlate al sistema gastrico.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email