Cerca nel blog

martedì 24 gennaio 2017

Dal design dell’interazione al design della relazione





 
 
 
Il cambiamento tecnologico che sta avendo un impatto enorme - forse il vero driver della trasformazione della società e dell’economia - rende particolarmente protagonista il design da un lato e la psicologia da un altro lato.
Una delle caratteristiche di noi come specie homo sapiens non è soltanto quella di inventare e utilizzare artefatti fisici, questo lo fanno già alcuni animali e molti primati, ma è quella di riconoscere e di sviluppare artefatti cognitivi.
Abbiamo la possibilità di mettere ciò che abbiamo in memoria, i nostri desideri, le nostre conoscenze in artefatti esterni.
 
 
 
Oggi però abbiamo internet e una serie di tecnologie che potenziano in modo incredibile questa capacità di sviluppare artefatti cognitivi e noi siamo influenzati e influenziamo questi artefatti, c’è un’influenza reciproca.
All’interno di questo contesto sta emergendo la possibilità, con la crescita dell’intelligenza artificiale col fatto che le tecnologie da passive stanno diventando sempre più reattive, e progressivamente diventeranno sempre più pro-attive, di passare da un design dell’interazione a un design della relazione.
Se vogliamo vedere uno scenario, culturale e sociale, in prospettiva, di come una tecnologia influenzerà la nostra cultura, la nostra mente, è probabile che negli anni a venire riemergerà una specie di cultura che io chiamo neo-animista, cioè emotivamente, in modo irrazionale, avremo sempre più intorno a noi degli oggetti che avranno un’anima, avranno un’intelligenza e parte della nostra identità, della nostra intelligenza sarà diffusa.
Questo renderà molti ambiti molto complessi, dovremo avere una maggior capacità di capire questa complessità e di saperla gestire; le potenzialità sono enormi.
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *