Cerca nel sito

lunedì 23 gennaio 2017

International Catering Cup 2017: Italia premiata per il miglior piatto di carne

ImageIn campo, il 20 e 21 gennaio, il team azzurro composto dagli chef Nazionale Italiana Cuochi Fabio Potenzano e Andrea Mantovanelli

23 gennaio 2017 - Grande soddisfazione per la partecipazione dell'Italia alla quinta edizione dell'International Catering Cup 2017, una delle gare culinarie più complesse al mondo disputatasi a Lione il 20 e 21 gennaio.

L'impegno e il lavoro degli chef azzurri Fabio Potenzano e Andrea Mantovanelli, componenti della Nazionale Italiana Cuochi, seguiti dal coach Pierluca Ardito, è stato ripagato. 

Il Team Italia ha conquistato il premio per il miglior piatto di carne. Un importante riconoscimento per gli azzurri che hanno affrontato l'impegnativa gara con molta concentrazione e determinazione.

Una lunga e ardua competizione durata due giorni che ha messo a dura prova gli chef partecipanti. Si è cominciato venerdì 20 gennaio con la preparazione del buffet, per la quale i team in gara hanno avuto 10 ore di tempo a disposizione, seguita dallo stoccaggio della merce sul camion frigo e dalla pulizia dei laboratori. 

I lavori sono proseguiti sabato 21 gennaio, fin dall'alba. 

Già alle 5 del mattino gli chef sono scesi sul campo di battaglia. Scarico merce e attrezzature, sistemazione della cucina e lo spettacolo è iniziato.

Rispettando il piano di lavori e i tempi previsti, il team azzurro ha preparato e presentato le quattro portate del buffet che i giudici hanno degustato e valutato: royale di foie gras e di anatra per l'antipasto; trota e merluzzo in crosta di pasta sfoglia e quenelle di capesante con salsa al vino bianco per il piatto caldo di pesce; trilogia di maiale per il piatto caldo di carne; tartelletta e torta mele, pere e cioccolato per il dessert. 

Un menù ispirato al 500° anniversario dell'arrivo di Leonardo da Vinci in Francia e legato al tema dell'arte tanto cara ai maestri francesi quanto a Leonardo, l'alchimia. 

Un lavoro frutto di ricerca, studio, tecnica e passione con il quale l'Italia ha lasciato il segno in una delle competizioni più prestigiose al mondo.





--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI