Cerca nel sito

domenica 29 gennaio 2017

Nuove tecnologie e robot esclusivi protagonisti del sabato sera allo spettacolo di successo di Gigi Proietti

ROBOT E SCENOGRAFIE DI ULTIMA GENERAZIONE PROTAGONISTE DELL'INTRATTENIMENTO TELEVISIVO RAI

Le soluzioni sceniche e l'utilizzo di apparecchiature innovative sono tra le combinazioni del grande successo per la trasposizione televisiva di "Cavalli di Battaglia" - lo spettacolo teatrale di e con Gigi Proietti - in prima serata RAI proposte da AVS Group e sviluppate insieme a OSC Innovation, per la produzione Tre Tredici Trentatre s.r.l.

Musica, balli, pièce teatrali e interpreti di talento, puntata dopo puntata, danno vita ad uno show innovativo grazie anche "alla confezione visiva dell'intrattenimento", come ha commentato il direttore di Rai1 Andrea Fabiano, con un impianto scenico di alto livello.

Una parete dinamica di 750 mq di ledwall fa da supporto alla successione d'immagini, luci, colori e grafiche avvolgenti accompagnate da riprese aeree realizzate con un drone e da una steady cam che attraversa il "sipario robotico". La presenza di due robot di AVS Group sono tra le novità che animano il palcoscenico del Teatro Verdi di Montecatini Terme.

I bracci meccanici - realizzano in sincrono il movimento di due schermi LED e si trasformano in un vero e proprio sipario - sono due macchine della KUKA Robotics implementate con un software specifico che ne permette l'interazione all'interno degli spettacoli dal vivo e con l'ambiente circostante, sviluppato da OSC Innovation con AVS Group.

Dalle Paralimpiadi di Rio, dove un'atleta, per l'occasione nel ruolo di ballerina, ha danzato con un robot Kuka, allo spettacolo "Cavalli di Battaglia" per la RAI la nuova frontiera della robotica all'interno di spettacoli ed eventi main stream si sta aprendo ad un nuovo mercato in espansione, con diverse soluzioni.

"I robot sono ormai da molti anni una suggestione futuristica che è entrata decisamente nella nostra vita – spiega Andrea Betti CEO di AVS Group, società che fornisce tecnologie video e luci per la realizzazione di grandi eventi e spettacoli, capofila dello show e co-founder di OSC Innovation, la realtà che si occupa dello sviluppo di tecnologie all'avanguardia – Il loro utilizzo nel campo dell'entertainment ne è una logica conseguenza e AVS Group, come altri in Italia e nel mondo, ne ha studiato la possibilità di utilizzo: problematica non banale in quanto i robot industriali nascono per fare altri compiti e come tali non dispongono di architetture e di software di base che consentano facilmente di programmarli per altri utilizzi. Ci siamo pertanto rivolti, dopo un attento studio, alla KUKA Roboter, azienda ai primi posti nel mondo della robotica industriale. Abbiamo stabilito una partnership, sviluppato applicativi e così creato le premesse per il decollo di un mercato, fatto finora di annunci ma poco concreto dal punto di vista della realizzazione".

Il nuovo software sviluppato e utilizzato è il cuore pulsante della robotica per l'intrattenimento e permette di connettere il robot Kuka al mondo della creatività.

www.avsgroup.it - www.oscinnovation.it

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI