La Sharing Economy, che è tanto in voga in tutto il mondo ma ancora restia in Italia, si è dimostrata una buona idea; tanti italiani ne hanno riconosciuto il potenziale e investito nel futuro dell'eccellenza Made in Italy.
La raccolta è ancora in corso sul portale di Crowdfundme e ha già superato l'obiettivo minimo, che era di 75 mila euro. Ad oggi sono stati raccolti 143.644 euro da 109 investitori privati, per un importo medio di circa 1350 euro.
Si tratta del maggior numero di investitori in una singola campagna di equity crowdfunding italiana.
La prima raccolta veramente 'crowd', con sottoscrittori privati, non istituzionali, che hanno investito cifre tra i 250 e i 30 mila euro.
Piercarlo Mansueto, CEO e Founder di Sharewood, alla notizia del nuovo record stabilito, ha detto:
«Per prima cosa voglio ringraziare il mio team, Giulia Trombin, Carlo Bonadonna, Flavio Tagliabue, Marnix Groet, Andy Canaj, Valeria Congedo, Susanna Donati, Andrea Panzeri.
Loro sono i primi che ci hanno creduto e questo record ci rende orgogliosi e ancora più determinati.
Come ho già detto ad alcuni dei nostri nuovi soci, abbiamo promesso di riuscirci non solo a chi ha investito ma anche a noi stessi e alle nostre famiglie.
Per questo andremo sempre avanti con la grinta e il duro lavoro per diventare il più grande punto di riferimento per chi ama lo sport, la natura e il viaggio: le nostre grandi passioni.»
Sharewood si propone di diventare l'AirBnB dell'attrezzatura sportiva, consentendo ai proprietari di attrezzatura outdoor di noleggiarla a sportivi, appassionati e viaggiatori.
Il mese scorso ha vinto la prima edizione di Startup Italian Open, e partecipato al programma intensivo di accelerazione di Vertical, acceleratore finlandese leader nelle startup sportive.
Con le risorse raccolte su Crowdfundme, sarà aggiornata la piattaforma con nuove funzionalità per renderla ancora più semplice e funzionale, oltre a caratterizzare il servizio per i vari paesi.
La piattaforma si sta già preparando per affermarsi in due mercati molto promettenti, la Finlandia (tra i paesi al mondo con il maggior numero di sportivi) e il Portogallo (frequentato dai surfisti di tutto il mondo).
«Siamo orgogliosi di aver portato al successo, assieme a Websim, la prima campagna di equity crowdfunding – commenta Tommaso Baldissera Pacchetti, fondatore e Ceo di Crowdfundme –L'equity crowdfunding in Italia è ancora un fenomeno piccolo ma in rapida ascesa, così come la nostra piattaforma che può già vantare il più alto numero di investitori tra le piattaforme italiane, 306 investitori complessivi».
About Sharewood
Sharewood è il primo sito web in Europa che permette a chi possiede attrezzatura sportiva come tavole da surf, sci e bici, di scegliere un prezzo e condividerle con altre persone per vivere ovunque un'esperienza outdoor.
La startup ha sede in Italia e sarà presto disponibile in tutta Europa.
Fra i traguardi: Edison Pulse: vinti 65K, primi classificati nella categoria sharing economy; Vertical VC: vinti 100K e il percorso di accelerazione in Finlandia presso Vertical Healt Accelerator; Startup Italian Open: vittoria della 9° edizione del BTO; 1776 Challenge Cup: vittoria del round nazionale italiano; Wolves Summit: selezionati tra le 25 startup finaliste su 350 al "The Great Pitch" di Varsavia; Unicredit Start Lab: vinto il percorso di accelerazione presso Italian Brand Factory; Bando Startup In Rete: vinti 15K dal Comune di Milano e il percorso di accelerazione presso FabriQ; ReTourism: vinto il percorso di accelerazione promosso da 3040ReGeneration e Alpitour; Share In Action: nomina come uno dei migliori 5 progetti nell'ambito della sharing economy
In questo momento Sharewood è impegnata nella fase di internazionalizzazione e l'introduzione del sistema Sharewood in tutti i paesi del nord Europa.
Seguiranno successivamente i restanti paesi Europei a cominciare dal Portogallo.
Nessun commento:
Posta un commento