Cerca nel blog

lunedì 30 gennaio 2017

Dispositivo I²C per il monitoraggio delle batterie fino a 60V misura lo stato dei parametri di carica con una precisione dell’1%


Linear Technology Corporation presenta l'LTC2944 un dispositivo per il monitoraggio delle batterie multicella in grado di eseguire misurazioni dirette degli stack di batterie da 3,6V a 60V. 

L'interfacciamento con tensioni multicella non richiede assolutamente circuiti di commutazione del livello sui pin di alimentazione e misura, quindi il consumo di corrente totale è ridotto al minimo e viene mantenuta la precisione di misurazione. 

L'LTC2944 è un dispositivo ad alta tensione che misura carica, tensione, corrente e temperatura con una precisione fino all'1%, tutti parametri essenziali richiesti per valutare con precisione lo stato di carica della batteria.

L'LTC2944 è ideale per le applicazioni multicella, inclusi veicoli elettrici, ebike/motociclette/scooter, sedie a rotelle, carrelli da golf e sistemi di backup a batteria. 


La corrente della batteria viene misurata monitorando la tensione su una resistenza esterna sul lato alto e integrando queste informazioni per supporre il livello di carica. Un integratore analogico bidirezionale integra entrambe le polarità di corrente (carica o scarica della batteria), mentre un prescaler programmabile supporta un'ampia gamma di capacità delle batterie. 

Le informazioni relative a carica, tensione, corrente e temperatura vengono comunicate al sistema host tramite un'interfaccia a 2 cavi compatibile con I²C/SMBus utilizzata anche per configurare il dispositivo. 

L'host può programmare le soglie alta e bassa per tutti i parametri misurati che, se attivate, segnalano un allarme utilizzando il protocollo SMBus o impostando un flag di registro.

Disponibile sia nella versione commerciale che in quella industriale, l'LTC2944 supporta rispettivamente temperature operative di 0°C÷70°C e -40°C÷85°C. L'LTC2944 è offerto in un package DFN compatto a 8 pin di 3mm x 3mm conforme allo standard RoHS. 


I prezzi partono da $2,85/cad. per 1.000 unità. Per la selezione dei prodotti e maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LTC2944.


Riepilogo delle caratteristiche: LTC2944
  • Misura la carica e la scarica accumulate delle batterie
  • Range operativo da 3,6V a 60V per le applicazioni multicella
  • Il convertitore analogico-digitale a 14 bit misura tensione, corrente e temperatura
  • Precisione della misurazione di carica, tensione e corrente pari a 1%
  • Range di rilevamento della tensione di ±50mV
  • Rilevamento lato alto
  • Interfaccia I²C/SMBus
  • Uscita allarme/ingresso carica completa configurabili
  • Corrente di quiescenza <150µA
  • Package DFN a 8 pin da 3mm x 3mm

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *