Cerca nel sito

giovedì 26 gennaio 2017

Come funziona Google Penguin e come evitare di essere colpiti


In ambito SEO, Google Penguin è lo spauracchio che da mesi terrorizza web master di tutto il mondo, minacciati da penalizzazioni e retrocessioni in SERP e dal conseguente crollo del traffico. 

Ma che cos’è esattamente e come ragiona questo algoritmo?

Il giustiziere dei link innaturali

L’algoritmo Google Penguin è stato sviluppato da Big G. per individuare tutti quei siti che fanno uso di una link building innaturale per sospingere il posizionamento dei siti web. 

In particolare, l’algoritmo valuta la link profile dei siti web per individuare quelli che utilizzano una strategia di link building basata sulla costruzione di link comprati, non inerenti alle tematiche trattate, forzati e di cattivo valore. 

Un’agenzia SEO che operi secondo un’etica sana, deve evitare di conquistare link esterni in maniera non deontologicamente corretta (per quanto si possa parlare realmente di una deontologia SEO).

La strada indicata da Google è quella della naturalezza. Secondo le logiche di Google, il link è un attestato di autorevolezza che un sito web è in grado di conquistare spontaneamente da altri utenti, grazie alla realizzazione di contenuti che vengono percepiti come utili, di qualità, efficaci, degni di essere visualizzati.

Gli errori da non fare

Ovviamente, chi agisce in maniera intellettualmente e operativamente onesta non dovrà mai temere un’aggressione da parte del Pinguino. A rischiare sono quei siti web che hanno costruito una link profile non naturale, puntando sull’acquisto o sullo scambio di link, l’utilizzo di portali gratuiti dove inserire link in follow, l’inserimento di ancore secche e/o forzate, l’inserimento di link non tematizzati o all’interno di testate che non hanno alcuna affinità con il contenuto realizzato e/o con l’attività svolta dai titolari del sito web.

La penalizzazione

Quando il Pinguino individua un sito web che ha adottato strategie ‘sporche’ di link building, scatta la penalizzazione algoritmica, la quale consiste in una retrocessione del sito web penalizzato sulle SERP di ricerca, con conseguente crollo del traffico organico. 

Per risollevarsi occorre uscire dalla penalizzazione. Ciò significa che occorre individuare, tramite specifici tools, tutti i link che puntano al sito penalizzato, quindi contattare i web master del sito per chiederne la rimozione oppure inserire i domini dei siti ‘spammer’ all’interno del file disavow, tramite il quale chiediamo a Google di non considerare i link provenienti dai domini inseriti nella lista. A quel punto, occorre inviare a Google una richiesta di riconsiderazione. E sperare per il meglio.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI