Cerca nel blog

mercoledì 25 gennaio 2017

ARTISTA DEL PANINO 2017 Giorgio Borrelli di Cagliari è il vincitore del concorso lanciato da Vandemoortele

L'Artista del Panino 2017 è Giorgio Borrelli, il  barista sardo di 47 anni che ieri, durante la finalissima  al Sigep di Rimini è stato dichiarato vincitore del concorso  lanciato da Vandemoortele in collaborazione con il magazine Bar Giornale.

I 10 finalisti, selezionati a fine 2016, si sono sfidati nel preparare un panino d'artista in un tempo massimo di 20 minuti seguendo  un tema a scelta tra regionale, gourmet e naturale/healthy.

Ad eleggere la miglior creazione in gara, secondo precisi criteri di valutazione -originalità della ricetta, utilizzo e ottimizzazione dell'ingrediente pane, fasi e processi di preparazione, attinenza al tema-  una giuria d' eccezione composta da Enrico Bartolini (4 stelle Michelin), Chef Rubio, il cuoco eclettico e indipendente divenuto celebre in TV con "Unti e Bisunti" il programma cult sullo street-food in onda su DMAX  e Valentina Scarnecchia, food blogger e giudice di Cuochi e Fiamme.

"Per la farcitura ho scelto solo prodotti genuini tipici della nostra regione: ricotta affumicata  (mustìa),  patè di fave, zucchine e fette di guanciale -spiega Giorgio Borrelli, simpatico gestore del "Caffè Valentina" di Cagliari che ha sbaragliato la concorrenza proponendo un gustoso sandwich ispirato ai sapori della sua Sardegna -tuttavia il vero segreto della ricetta è stato aggiungere del miele di corbezzolo: il suo tipico retrogusto amaro ha calibrato alla perfezione tutti i  sapori creando un connubio che ha stupito perfino la giuria".

Per realizzare il suo panino gourmet l'esperto barista ha scelto il croissant multisemi, nuovo prodotto  Vandemoortele adatto a ripieni sia dolci che salati.

"E' un grande onore essere arrivato al primo posto del concorso e ricevere i complimenti  da grandi esperti di food come i membri della giuria; - conclude Borrelli- "chissà che prima o poi non riesca a realizzare il mio sogno: condurre uno show-cooking itinerante dedicato all' arte del panino per far conoscere in tutto il mondo i sapori e i segreti di questa fantastica tradizione italiana".

Giorgio Borrelli si è aggiudicato il primo premio in palio: un viaggio a Cuba per due persone  dal valore di  3000 euro.

"L'idea del concorso nasce dalla volontà di riportare il consumatore al centro delle nostre strategie -commenta Aldo Lanero, CEO del gruppo Vandemoortele Italia- da qui la decisione di rivolgerci ad  operatori di settore come i baristi per aiutarli a comprendere al meglio gusti e bisogni dei nostri potenziali clienti. Il risultato è stato al di sopra di ogni aspettativa: i concorrenti, tutti molto preparati e competenti in materia, sono riusciti a creare dei piccoli capolavori gourmet in grado di integrare prodotti del territorio, creatività e passione in due sole fette di pane. Il nostro augurio, visto il successo dell' iniziativa, è di riuscire a codificare in futuro il panino simbolo  della tradizione gastronomica italiana".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *