Cerca nel sito

venerdì 20 gennaio 2017

Le reti mesh wireless SmartMesh IP si espandono per includere le reti IoT industriali con migliaia di nodi


La linea di prodotti WSN (wireless sensor network) SmartMesh IP™ di Linear Technology è stata ampliata per soddisfare le crescenti esigenze delle applicazioni Internet of Things (IoT) industriali. 

Le nuove funzionalità includono il software di rete SmartMesh® VManager™ che aumenta in modo uniforme la capacità della rete mesh di migliaia di nodi. 

La nuova modalità Blink, una funzionalità per i nodi di roaming, riduce il consumo di corrente medio dei nodi di sensori wireless a meno di 3µA.

SmartMesh IP, basato su 6LoWPAN, che offre alle reti mesh wireless un'affidabilità simile alle soluzioni cablate e bassissima potenza, consentendo l'implementazione sicura dei sensori IoT alimentati a batteria negli ambienti difficili con una durata della batteria superiore a 10 anni.

"SmartMesh IP è costituita da hardware e software wireless espressamente realizzato per i severi requisiti delle applicazioni IoT industriali", ha dichiarato Joy Weiss, presidente della divisione Dust Networks® di Linear Technology. 

"Abbiamo personalizzato il nostro prodotto WSN in modo che i clienti possano gestire la più vasta gamma di applicazioni IoT indoor, outdoor, locali e basate su cloud e al tempo stesso mantenere i tratti distintivi di affidabilità, sicurezza industriale e bassissima potenza delle soluzioni cablate".

SmartMesh IP offre ora una gamma di funzionalità ancora più ampia, tra cui:
Gestione scalabile di rete e sicurezza: le reti SmartMesh eseguono in automatico le operazioni di creazione, risoluzione dei guasti e ottimizzazione fornendo al tempo stesso la sicurezza certificata NIST. 

Le opzioni di Network Manager includono l'economico EManager on-chip per reti con meno di 100 nodi, e il nuovo VManager. Il software VManager supporta in modo affidabile oltre mille nodi in un'unica rete sicura e funziona su una Virtual Machine (VM) basata su X86 che può essere collocata ovunque sia presente una connessione IP, incluso il cloud. 

Nodi di roaming a bassissima potenza: la nuova modalità Blink indirizza le applicazioni dove i nodi possono dover essere inclusi o esclusi dalla rete mesh e inviano dati molte volte al giorno. 

Migliaia di nodi SmartMesh IP Blink possono inviare i dati in modo affidabile e sicuro a una rete SmartMesh in modalità mesh consumando in media meno di 3µA di potenza.

I prodotti SmartMesh IP sono chip wireless e moduli PCB pre-certificati, completi di software per reti mesh wireless pronto all'uso e basati sugli standard 6LoWPAN e IEEE 802.15.4e. SmartMesh è l'unica rete costruita per i severi requisiti di affidabilità e sicurezza di IoT per il settore industriale. 

Include software di rete completo per velocizzare il time-to-market ed è progettata per garantire molti anni di funzionamento senza problemi. Per maggiori informazioni su SmartMesh, visitare la pagina www.linear.com/smartmesh.

La divisione Dust Networks di Linear Technology sviluppa i prodotti per reti di sensori wireless basati sugli standard più affidabili e sicuri e a più bassa potenza dell'intero settore. I dispositivi SmartMesh Dust Networks sono testati sul campo e vantano oltre 50.000 reti implementate presso i clienti in 120 paesi. 

Con un'affidabilità dei dati superiore al 99,999% nei difficili ambienti RF, le reti mesh wireless Dust Networks garantiscono ai fornitori di soluzioni IoT industriali molti anni di affidabilità dei dati relativi ai sensori e al controllo senza richiedere alcun intervento. 

Con un consumo medio inferiore a 50μA, SmartMesh IP e SmartMesh WirelessHART possono funzionare a batteria per oltre 10 anni, consentendo di posizionare i nodi di sensori wireless ovunque sia necessario raccogliere dati.


Riepilogo delle caratteristiche: SmartMesh IP
  • Software per la gestione di rete SmartMesh IP VManager™ 
  • Migliaia di nodi in un'unica rete sicura 
  • Posizionamento dei nodi ovunque grazie al funzionamento Wire-Free 
  • Modalità SmartMesh IP Blink 
  • Supporto dei nodi di roaming 
  • Comunicazioni sicure e affidabili con una potenza media < 3µA 

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI