Cerca nel sito

giovedì 19 gennaio 2017

EOS IM acquisisce il Gruppo Telmo. Il fondo Efesto Energy raggiunge i 240 milioni di asset in gestione

Ciro Mongillo
L'OPERAZIONE POSIZIONA IL FONDO DI ENERGIA EFESTO ENERGY TRA I LEADER IN ITALIA CON 240 MILIONI DI ASSET IN GESTIONE. 

EOS Investment Management (EOS IM), gestore istituzionale di fondi d'investimento con particolare vocazione all'economia reale, raggiunge un nuovo importante traguardo nel processo di crescita e diversificazione tecnologica del fondo Efesto Energy



Milano/Londra, 19 gennaio 2017 - EOS Investment Management (EOS IM) annuncia la firma di un importante contratto di compravendita che porterà il suo fondo di energia, Efesto Energy, all'acquisizione di un portafoglio di circa 40 MW di proprietà del gruppo Telmo di Bergamo.                                                                                                                                     
Il portafoglio è composto da 35 impianti situati in Puglia, Piemonte e Sardegna, suddivisi in 19 impianti eolici e 16 fotovoltaici. Questi impianti sono operativi da almeno tre anni con elevati livelli di performance, generando mediamente 78 GWh l'anno, pari al fabbisogno elettrico annuo di circa 29.000 famiglie italiane e a un risparmio di emissioni di CO2 di 45.000 tonnellate l'anno.

Quest'operazione, il cui enterprise value è di circa 140 milioni di Euro, rappresenta un significativo passo in avanti verso il processo di crescita e di diversificazione tecnologica del fondo Efesto Energy, che raggiunge così circa 240 milioni di Euro, e conferma, inoltre, l'attrattività del mercato italiano delle rinnovabili e la continua fiducia riposta dagli investitori in EOS IM.

A seguito di quest'acquisizione, il portafoglio di investimenti nell'energia rinnovabile di Efesto Energy raggiunge un totale di oltre 66 MW a cui si aggiunge il progetto di efficienza energetica siglato nel mese di dicembre in JV con Unicredit e CONAD del Tirreno che prevede, nei prossimi 24 mesi, il rinnovamento strutturale e impiantistico di 9 punti vendita del retailer situati in Toscana, Lazio e Sardegna.

Ciro Mongillo, Founding Partner e CEO di EOS Investment Management, commenta così l'operazione: "Siamo molto soddisfatti dell'acquisizione di questo portafoglio d'impianti caratterizzato da grande qualità tecnica e proveniente da un operatore di comprovata esperienza come Telmo, che con il suo know-how industriale andrà ulteriormente a consolidare l'expertise del team energia di EOS IM. Trovare portafogli che rispondano ai nostri stringenti requisiti è sempre più difficile, ma è proprio per questo che siamo così orgogliosi quando si giunge al signing di operazioni come questa dove, in linea con le nostre policy, ci si allea esclusivamente con operatori di elevato standing. Con la nuova acquisizione EOS IM si colloca tra i principali player del mercato Italiano, e prosegue il proprio percorso di crescita con l'obiettivo di continuare l'attività di aggregazione di elevata qualità sul mercato delle rinnovabili".

Stefano Zonca, Presidente di Telmo, ha commentato: "Dopo un lungo periodo di analisi e verifiche siamo estremamente soddisfatti di aver trovato un interlocutore estremamente qualificato con il quale confidiamo di intraprendere un percorso di lungo periodo che permetta un ulteriore sviluppo dell'impresa che Telmo ha iniziato quasi dieci anni fa. Il riconoscimento e la valorizzazione non solo della qualità degli asset ma, soprattutto del know how aziendale, sono per noi sia motivo di orgoglio sia sprone per un ulteriore ciclo di crescita nel settore delle energie rinnovabili. I soci di Telmo hanno condiviso questo progetto tanto da decidere di reinvestire una parte significativa del corrispettivo delle loro azioni nei fondi gestiti da EOS IM, puntando sulla creazione di valore di questo business."

EOS IM è stata assistita da Grimaldi Studio Legale per gli aspetti legali, da Moroni&Partners per la due diligence tecnica e dallo Studio Giussani per la due diligence contabile e fiscale. Telmo è stata assistita da R&P Legal per gli aspetti legali. EnVent Capital Markets Ltd ha originato l'operazione e ha agito in qualità di Advisor finanziario di Telmo.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI