Cerca nel blog

martedì 24 gennaio 2017

RS Components inserisce a catalogo i kit IoT wireless di Imagination Technologies


I kit Creator Ci40 e Ci20 consentono di creare progetti IoT in modo semplice e veloce



RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha annunciato la disponibilità dei kit di sviluppo IoT Creator Ci40 e Ci20 di Imagination Technologies che comprendono l'hardware, il software e l'infrastruttura cloud necessari per realizzare velocemente un sistema IoT wireless. 


Basata su standard industriali aperti, l'infrastruttura IoT Creator è supportata da un ecosistema di software e progetti di riferimento disponibili su creatordev.io.

L'hub IoT Creator Ci40 incorpora un microcomputer ad alte prestazioni e basso consumo, dotato di un sottosistema ottimizzato per lo sviluppo di applicazioni IoT. 


Il SoC cXT200 del sottosistema integra un processore MIPS dual-core, dual-threaded in grado di operare a 550 MHz, oltre all'engine Ensigma che utilizza diverse tecnologie di comunicazione wireless, tra cui Wi-Fi 802.11ac 2x2-MIMO superveloce, Bluetooth Classic, Low-Energy Bluetooth Smart e 6LoWPAN. 

La scheda Creator Ci40 è inoltre dotata di numerosi connettori I/O e interfacce standard che consentono all'utente di aggiungere una vasta gamma di accessori e schede di espansione.

Oltre alla scheda computer, il kit "IoT in a box" Ci40 comprende due schede di espansione MikroE 6LoWPAN Clicker a batteria e un connettore mikroBUS™, per l'aggiunta di sensori, e tre schede Click che offrono, rispettivamente, un sensore di temperatura, un sensore di movimento e un relè.

La scheda Creator Ci20 è dotata del processore per applicazioni mobile JZ4780 dual-core da 1,2 GHz prodotto da Ingenic Semiconductor, in grado di offrire eccellenti funzioni multimediali. 


Il SoC JZ4780 integra una CPU MIPS dual-core di Imagination Technologies e, della stessa azienda, la GPU PowerVR SGX540 che supporta la grafica OpenGL ES 2.0 e la decodifica video fino a 1080p a 30 fps. La scheda offre anche 1 GB di RAM, connettività Wi-Fi e Bluetooth e diverse periferiche, tra cui GPIO, SPI, I2C, ADC e UART, consentendo una notevole flessibilità di sviluppo per progetti IoT.

La Ci20 supporta una vasta gamma di sistemi operativi Android, tra cui KitKat, Lollipop e Marshmallow, e numerose distribuzioni Linux e viene fornita con Debian installato. Tra i sistemi operativi supportati dalla Ci40 figurano distribuzioni Linux, come OpenWrt e Debian, e Brillo, sistema operativo di Google ottimizzato per l'IoT.

Le schede Creator Ci20 e Ci40 sono acquistabili da RS nelle regioni EMEA e Asia Pacifico.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email