Cerca nel sito

martedì 24 gennaio 2017

RS Components inserisce a catalogo i kit IoT wireless di Imagination Technologies


I kit Creator Ci40 e Ci20 consentono di creare progetti IoT in modo semplice e veloce



RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha annunciato la disponibilità dei kit di sviluppo IoT Creator Ci40 e Ci20 di Imagination Technologies che comprendono l'hardware, il software e l'infrastruttura cloud necessari per realizzare velocemente un sistema IoT wireless. 


Basata su standard industriali aperti, l'infrastruttura IoT Creator è supportata da un ecosistema di software e progetti di riferimento disponibili su creatordev.io.

L'hub IoT Creator Ci40 incorpora un microcomputer ad alte prestazioni e basso consumo, dotato di un sottosistema ottimizzato per lo sviluppo di applicazioni IoT. 


Il SoC cXT200 del sottosistema integra un processore MIPS dual-core, dual-threaded in grado di operare a 550 MHz, oltre all'engine Ensigma che utilizza diverse tecnologie di comunicazione wireless, tra cui Wi-Fi 802.11ac 2x2-MIMO superveloce, Bluetooth Classic, Low-Energy Bluetooth Smart e 6LoWPAN. 

La scheda Creator Ci40 è inoltre dotata di numerosi connettori I/O e interfacce standard che consentono all'utente di aggiungere una vasta gamma di accessori e schede di espansione.

Oltre alla scheda computer, il kit "IoT in a box" Ci40 comprende due schede di espansione MikroE 6LoWPAN Clicker a batteria e un connettore mikroBUS™, per l'aggiunta di sensori, e tre schede Click che offrono, rispettivamente, un sensore di temperatura, un sensore di movimento e un relè.

La scheda Creator Ci20 è dotata del processore per applicazioni mobile JZ4780 dual-core da 1,2 GHz prodotto da Ingenic Semiconductor, in grado di offrire eccellenti funzioni multimediali. 


Il SoC JZ4780 integra una CPU MIPS dual-core di Imagination Technologies e, della stessa azienda, la GPU PowerVR SGX540 che supporta la grafica OpenGL ES 2.0 e la decodifica video fino a 1080p a 30 fps. La scheda offre anche 1 GB di RAM, connettività Wi-Fi e Bluetooth e diverse periferiche, tra cui GPIO, SPI, I2C, ADC e UART, consentendo una notevole flessibilità di sviluppo per progetti IoT.

La Ci20 supporta una vasta gamma di sistemi operativi Android, tra cui KitKat, Lollipop e Marshmallow, e numerose distribuzioni Linux e viene fornita con Debian installato. Tra i sistemi operativi supportati dalla Ci40 figurano distribuzioni Linux, come OpenWrt e Debian, e Brillo, sistema operativo di Google ottimizzato per l'IoT.

Le schede Creator Ci20 e Ci40 sono acquistabili da RS nelle regioni EMEA e Asia Pacifico.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI