Cerca nel blog

mercoledì 25 gennaio 2017

SalinaDocFest - Online il bando ufficiale del Concorso Nazionale Documentari 2017


Online il bando ufficiale SalinaDocFest 2017:

Tema di quest'anno PADRI E FIGLI. VERSO TERRE FERTILI. 

La deadline per l'iscrizione dei film è il 30 aprile 2017. 

Il festival, dedicato al documentario narrativo, si svolgerà a Salina (Isole Eolie - Messina) dal 25 al 29 giugno 2017.

"Abbiamo deciso di proporre un Concorso Nazionale" - dichiara Giovanna Taviani, direttrice del festival - "perché vogliamo concentrarci sul documentario italiano, che sta vivendo un momento di grande vitalità in tutto il mondo, e che sta cominciando solo ora nel nostro paese a trovare la giusta visibilità e un'equa distribuzione.

Siamo convinti, come ripetiamo da anni, che si possa documentare la realtà raccontando una storia, in un felice connubio tra realtà e finzione, e il Salinadocfest, Festival del documentario narrativo, ha scommesso in questi anni su giovani documentaristi come Giovannesi, Dionisio, Mezzapesa, che oggi sono approdati alla finzione senza dimenticare lo sguardo del documentarista che pedina la realtà per inventare storie.

Vi aspettiamo dunque con i vostri film documentari per riflettere insieme sul grande tema della prossima edizione.

Un'edizione speciale totalmente dedicata ai giovani, nuovi protagonisti del Mediterraneo, e sul tradimento dei figli ad opera delle classi dirigenti d'Europa.

Dai minori non accompagnati che arrivano sulle nostre sponde e vengono respinti; ai nostri figli costretti ad emigrare lontano per essere riconosciuti altrove; ai giovani immigrati di seconda e terza generazione nati in Europa, che decidono di lasciare i loro padri e le loro madri, per arruolarsi nell'Isis.

Ma anche a quelli che dicono no e che ogni giorno resistono e combattono per rendere fertile la terra in cui vivono.

Tutti insieme per riflettere, attraverso il cinema, sul patto generazionale tra padri e figli, che mai come in questo momento sembra essersi interrotto, e sulla ricerca di terre fertili da parte dei giovani che non vogliono arrendersi a un mondo sbagliato."

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *