Cerca nel blog

venerdì 9 giugno 2017

SERI Industrial, siglata lettera di intenti con governo di Jujuy (Argentina) per la realizzazione di un impianto di celle al litio


Milano, 9 giugno 2017 – SERI Industrial ha firmato, oggi a Milano, una lettera di intenti con il Governo della Provincia argentina di Jujuy per ridurre i tempi di realizzazione del primo impianto di produzione di celle di litio-ioni nel paese sudamericano.

L'accordo arriva ad un mese dal Protocollo di intesa siglato tra FIB, società controllata da SERI Industrial, azienda italiana operante lungo l'intera filiera degli accumulatori elettrici, e JEMSE (Jujuy Energia Y Mineria S.E.), società controllata dal Governo Provinciale argentino.

L'8 maggio scorso, infatti, in occasione della visita di Stato in Argentina del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stata concordata la costituzione di una joint venture per la realizzazione del nuovo stabilimento.

Il progetto prevede, tra l'altro, che il governo della provincia di Jujuy metta a disposizione di SERI Industrial il carbonato di litio prodotto nello Stato di Jujuy, fino al 5% dell'estrazione complessiva di tale minerale di tutti i giacimenti della provincia che è situata al centro del "triangolo del litio" (nord ovest dell'Argentina, nord del Cile e della Bolivia), dove si concentra l'85% del litio a livello mondiale.

Con la firma di oggi, le parti si sono impegnate a ridurre al minimo i tempi, inizialmente fissati a 90 giorni, per la costruzione di uno stabilimento per la fabbricazione di materia attiva, celle al litio e sistemi di accumulo con batterie Li-Ion.

SERI Industrial diventerà uno dei principali player del mercato, a livello internazionale, nella generazione e commercializzazione di celle al litio per batterie storage e trazione.

Vittorio Civitillo, amministratore delegato di SERI Industrial SpA: "Il progetto per la realizzazione, in Jv, dell'impianto argentino, si aggiunge al progetto avviato in Italia, lo scorso mese di marzo, con la sottoscrizione dell'accordo con Whirlpool Corporation, sindacati, Ministero dello Sviluppo Economico e Regione Campania, per la riconversione del sito ex Indesit di Teverola, dove si produrranno 200 Mw/anno di celle al litio per accumulatori industriali. Entrambi i progetti si basano su innovativi processi di produzione, sia della materia attiva che della cella al litio, oltre che sull'esperienza ormai ventennale di Fib – (FAAM Brand) nella produzione di accumulatori al litio. Con la realizzazione di entrambi gli impianti, il gruppo controllerà l'intera filiera della produzione degli accumulatori al litio, con disponibilità certa della materia prima e possibilità di aggredire il mercato con soluzioni innovative nel settore storage e trazione, dove è già presente anche con le batterie tradizionali al piombo".

Gerardo Ruben Morales, Governatore della Provincia del Jujuy, a margine dell'incontro ha dichiarato: "Ad oggi la JEMSE dispone del 5% della produzione di carbonato di litio pari a 17.000 tonnellate, che nei prossimi 4 anni arriverà a 90.000. Tutto ciò verrà messo a disposizione del progetto".

L'accordo odierno rappresenta l'ultimo tassello del più ampio progetto strategico di quotazione del gruppo SERI Industrial, che prevede il conferimento, entro l'estate, nella società K.R. Energy SpA, quotata al mercato principale italiano, già autorizzato dall'assemblea di K.R. Energy SpA il 25.05.2017, con conseguente, entro l'anno, offerta al mercato di un aumento di capitale di 60 milioni.

--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *