Cerca nel sito

sabato 3 giugno 2017

Lotte e amianto: sofferenza, coinvolgimento e impegno - Uno sguardo transnazionale

A conclusione del percorso di dottorato di ricerca, l'antropologa Agata Mazzeo (Università di Bologna e di San Paolo del Brasile) organizza un incontro internazionale su sofferenza e attivismo sociale sull'amianto, promosso da AFeVA Emilia Romagna, con il patrocinio dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Appuntamento l'8 giugno alle 14, Sala “G. Fanti” Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro, 50 - 40127 Bologna.

Ingresso libero fino al raggiungimento dei numero di posti.

“…Il mercato transnazionale dell’amianto è causa della morte di 107,000 uomini e donne nel mondo ogni anno e tuttora 125 milioni di persone sono esposte quotidianamente all’amianto nei luoghi di lavoro. Ad oggi, l’uso e la commercializzazione di tutti i tipi di amianto sono stati proibiti solo in 59 Paesi… 

L’impatto dell’economia dell’amianto sull’ambiente, sulle comunità di cittadini e lavoratori esposti provoca una sofferenza, tanto sociale quanto privata, la quale, per gli effetti devastanti che produce, può essere intesa in termini di disastri, lenti, silenti e spesso non riconosciuti. 

Questo incontro si propone di dare voce a chi tali disastri, li vive quotidianamente, nel proprio corpo, negli affetti, nella fabbrica e nella propria città e, allo stesso tempo, li combatte, contrasta e rende visibili attraverso il coinvolgimento in diverse pratiche di attivismo e impegno, in nome della giustizia sociale e per un mondo senza amianto. (...)" 
(Agata Mazzeo, Antropologa, Università di Bologna/Università di São Paulo)

"Un convegno, che analizza la nascita di lotte e vertenze per la salute, con uno sguardo che travalica i confini nazionali. L'amianto è forse una delle sostanze cancerogene più paradigmatiche che ha prodotto un suo uso capitalistico devastante per i lavoratori, e per i cittadini. 


Ci insegna come evitare oggi, il ripetersi del dramma (ancor oggi pienamente operante). Ci chiede un impegno globale per la messa al bando dell'amianto, e una diversa attenzione ai nuovi cancerogeni." 
(Andrea Caselli, presidente Afeva Emilia Romagna)


Programma:
Saluti istituzionali
Simonetta Saliera - Presidente dell'Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna

Presentazione Convegno
Andrea Caselli – Presidente AFeVA ER

RELAZIONE INTRODUTTIVA:
Dal corpo che soffre e “ricorda”: pratiche di lotta, impegno e comunità
Agata Mazzeo – Antropologa, Università di Bologna/Università di São Paulo (Brasile)

CORPI, FABBRICHE, TERRITORIO: DAL DISASTRO ALLA LOTTA
Il desiderio della vita… di un futuro che non vivrò
Lillo Mendola – AFVA Bari

Tutto iniziò con una telefonata
Giuliana Busto – AFeVA Casale Monferrato

Riforma sanitaria + soggettività operaia = lotte per la salute
Franco Di Giangirolamo – Dirigente sindacale CGIL BO ’79/’80 Vertenza Amianto OGR (BO)

Dal disastro alla comunità responsabile: il Catasto Immobili Amianto
Emanuele Cavallaro – Sindaco di Rubiera (RE)

LA DIMENSIONE GLOBALE DELLA LOTTA CONTRO IL MERCATO DELL’AMIANTO
Panorama socio-giuridico e ambientale della lotta per la proibizione dell’amianto in Brasile
Fernanda Giannasi – ABREA, Brasile

Winning the asbestos war (Vincere la guerra contro l’amianto)
Laurie Kazan-Allen – IBAS, UK

DALLE LOTTE DEI LAVORATORI E DEI CITTADINI ALL’IMPEGNO DELLA RICERCA SCIENTIFICA
Epidemiologia ambientale: ricerca sulle vittime o ricerca con le vittime?
Benedetto Terracini – Epidemiologo, Università di Torino

Il contributo della ricerca sperimentale: passato, presente e futuro.
Fiorella Belpoggi – Responsabile Area Ricerca, Istituto Ramazzini

DIALOGHI FRA GENERAZIONI E LETTERATURA SOCIALE
Raccontare l'amianto: ipotesi di lavoro per una narrativa working class
Alberto Prunetti – Scrittore

Il coraggio di conoscere, il bisogno di andare oltre
Assunta Prato – AFeVA Casale Monferrato

“Se solo i petali volassero”, la lotta all’amianto parte dai banchi di scuola
Roberto Guglielmi – Liceo “Laura Bassi” Bologna

Comunicare l’Amianto
Liceo Artistico “Arcangeli” Bologna

Interventi dal pubblico
Conclusioni


Un altro mondo senza amianto è possibile
Ulteriori informazioni:
https://afevaemiliaromagna.org/2017/05/15/giovedi-8-giugno-2017-lotte-e-amianto-sofferenza-coinvolgimento-impegno-uno-sguardo-transnazionale/


https://www.facebook.com/events/472681953073486/


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI