Cerca nel sito

venerdì 2 giugno 2017

È Juventus mania su Twitter in vista della finale della Champions League. Lo rivela un'analisi di Expert System

Analizzati con la tecnologia cognitiva Cogito un campione di 30.000 tweet dedicati alla UEFA Champions League postati online dagli utenti nel corso dell'ultima settimana di maggio

Modena, 2 giugno 2017

Cresce la febbre in attesa della finale di Champions League del 3 giugno a Cardiff tra Juventus e Real Madrid. E di pari passo si scatena la passione dei tifosi sul web: Qual è la squadra più amata? Chi sono i calciatori più presenti nei pensieri degli utenti? E qual è il sentiment generale? In Italia il cuore batte per la Juve, in Spagna per il Real: ma con chi si schierano Francia e Germania?

Expert System ha applicato la tecnologia cognitiva Cogito a Twitter per analizzare i pensieri espressi online dagli utenti nel corso dell'ultima settimana di maggio (19-31 maggio 2017). Considerando l'insieme dei tweet oggetto d'analisi (un campione di circa 30.000 tweet riconducibili agli hashtag più usati per la Champions League, come #ChampionsLeague, #Cardiff2017, #juventus, #realmadrid, ecc., scritti in inglese, italiano, spagnolo, tedesco e francese), la Juventus risulta essere la squadra più presente nei commenti dei tifosi.

Prevedibilmente, però, il Real Madrid è al primo posto nei tweet in lingua spagnola e sembra far battere di più anche il cuore del popolo di Twitter francese e tedesco.

E quali sono le preferenze degli utenti di Twitter su moduli e formazioni?

Considerando solo gli 11 giocatori più citati di ogni squadra, la formazione ideale secondo gli utenti di Twitter vede per la Juventus una squadra equilibrata con un 3-4-3 in cui salta agli occhi l'esclusione di Higuain, a cui viene preferito il giovane Kean. I madridisti online sembrano invece preferire per il Real una formazione d'attacco a quattro punte, dove spicca la presenza di Bale.

 

I risultati principali dell'analisi di Expert System dedicata alla Champions League sono disponibili in questa infografica (in inglese) http://www.expertsystem.com/wp-content/uploads/2017/06/Infographic-Champions-League-2017.pdf.

Maggiori dettagli sono a disposizione nel report
"UEFA Champions League: Juventus VS Real Madrid. Qual è la squadra più amata dal popolo di Twitter?"

 

Da Expert System, infine, ci siamo chiesti anche quale potrebbe essere la reazione dei tifosi bianconeri in Twitter se Allegri dovesse decidere di non schierare Higuain e optare per una fanta-formazione, come quella da noi liberamente desunta considerando i risultati delle analisi in Twitter. Ma… questa è un'altra storia, forse… un'altra analisi J

 

Expert System, quotata sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana, è leader nel settore del Cognitive Computing e Text Analytics. Attraverso la tecnologia proprietaria Cogito, basata sull'analisi semantica, Expert System innova il modo con cui le aziende elaborano le informazioni, offrendo il proprio tool di intelligenza artificiale per comprendere il significato di grandi quantità di documenti, e ricavare conoscenza strategica dai big data per accrescere il proprio vantaggio competitivo e migliorare i processi decisionali. Fra i principali clienti del Gruppo, che ha sedi in Italia, Francia, Spagna, Germania, UK, USA e Canada: Shell, Chevron, Gruppo Eni, Telecom Italia, Intesa Sanpaolo, Il Sole 24 ORE, Ely Lilly, BAnQ, Biogen, Bloomberg BNA, Elsevier, Gannett, IMF, RSNA, Sanofi, SOQUIJ, The McGraw-Hill Companies, Thomson Reuters, Wiley, Wolters Kluwer, Networked Insights, Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti e Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti. 




--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI