Cerca nel sito

martedì 4 luglio 2017

Social World Film Festival

Vico Equense - Costiera sorrentina

Nell’aula magna dell’Università Telematica Pegaso, in Piazza Trieste e Trento, conferenza stampa della VII edizione del Social World Film Festival che si svolgerà dal 23 al 30 luglio a Vico Equense. Madrina dell’evento Laura Morante; Premio alla carriera a Claudia Cardinale.

Al tavolo dei relatori, Giuseppe Alessio Nuzzo, direttore generale del format; Andrea Buonocore, sindaco della cittadina ospitante; Edoardo De Angelis regista; Maurizio Capone, musicista. Coordinati dal giornalista Alessandro Savoia della Press Office.

Il tema di quest’anno con 330 opere selezionate in concorso e fuori concorso; 100 in anteprima provenienti da 48 nazioni, sarà “Magia. Incanto, suggestione, meraviglia”. Sette giurie valuteranno i lungometraggi, documentari e cortometraggi.

“Il Social Word film ha avuto sempre un’atmosfera magica – ha dichiarato Alessio Nuzzo. Un festival – ha aggiunto - che è partito come tutte le cose belle e genuine, da un’idea astratta, un sogno nel tempo diventato “magica” realtà.

Il neo sindaco, Buonocore, si è soffermato sulle bellezze naturali e dell’enogastronomia della cittadina alle porte della penisola sorrentina, tra il golfo di Napoli, il Monte Faito raggiungibile con la panoramica funicolare i Monti Lattari e il golfo di Salerno. Oltre cento ristoranti, nel raggio di pochi chilometri, con chef stellati, trattorie tipiche e dove è stata inventata la Pizza a metro; spiagge eleganti e a strapiombo sul mare azzurro.

Un festival nato in sordina il Social World Film Festival, presente in meeting e rassegne dove rappresenta la ricca cinematografia della costiera sorrentina. Il legame tra il meraviglioso paesaggio di questo litorale e il cinema d’autore ha ispirato i “Movie Tour”, trenini turistici che fanno tappa sui principali set cinematografici della Costiera e del Museo del Cinema del Territorio e della Penisola Sorrentina.

Quest’anno la manifestazione vanta anche l’accordo con Rai Cinema Channel che mette a disposizione un premio di tremila euro che consiste nell’acquisto dei diritti del cortometraggio realizzato da professionisti under 35 che si presti ad essere diffuso sui canali web www.raicinemachannel.it e sui suoi siti partner.

La kermesse, in Piazza Mercato – Arena Loren, presentata dagli storici Roberta Scardola e Yuri Napoli, sarà inaugurata domenica 23 luglio con la proiezione del pluripremiato lungometraggio “Indivisibili” di Edoardo De Angelis alla presenza del regista e del cast per un omaggio alla pellicola campana. La serata sarà arricchita dall’incontro e premiazione di Laura Morante, madrina della settima edizione. Al termine della serata spazio al Dopo Festival, un salotto jazz.

Seguiranno, “Le verità” (ambientato e girato a Vico Equense) di Giuseppe Alessio Nuzzo; “La bella e la Bestia”; “Io prima di te” di Thea Sharrock, “In guerra per amore” di Pif; “Mine” di Fabio Guaglione e Fabio Resinato. Carrellata di documentari e cortometraggi della sezione “La Notte del Cinema”. Cinema per i più piccoli nel pomeriggio. Venerdì 28 omaggi ai compianti Paolo Villaggio, Pasquale Squitieri e Gian Luigi Rondi.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI