Cerca nel blog

domenica 1 gennaio 2017

ADDIO AL GLORIOSO CORPO FORESTALE DELLO STATO / DI MARCO NICOLETTI

ROMA - Nel mentre il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Tullio Del Sette, rassicurava che non sarebbe cambiato nulla, da oggi, 1° gennaio 2017, il Corpo Forestale dello Stato non c’è più. Con la riduzione dei corpi di polizia prevista dalla riforma della Pubblica amministrazione, scatta l’accorpamento della Guardia Forestale ai Carabinieri con circa 7mila forestali che passano all’Arma. 

Anche se le funzioni e le professionalità non vengono disperse, viene a scomparire uno dei punti di riferimento del mondo animale, tra le proteste delle associazioni animaliste. Enpa, Lav, Wwf, Lipu tra le altre hanno sempre manifestato il proprio dissenso alla riorganizzazione del Cfs, vista come una inutile “militarizzazione” o tutt’al più un “regalo a ecomafie e zoomafie”. E’ stata anche organizzata una petizione online, #SalviamolaForestale, che ha ricevuto circa 120mila firme di cittadini contrari alla soppressione del Cfs. 

Sul blog di Beppe Grillo è comparso ieri un post di solidarietà, che illustra le preoccupazioni del M5S per le “numerose incognite su come verrà data continuità al servizio antincendio, al contrasto al commercio di specie in via di estinzione, alle numerose competenze tecniche proprie del corpo, come l’inventario forestale o il censimento degli alberi monumentali, e alla gestione delle riserve naturali per la conservazione della biodiversità”.  

Tra gli altri compiti della Forestale anche il controllo sull’attività venatoria e la prevenzione e repressione delle violazioni in materia di benessere degli animali. Per quei forestali che hanno preferito invece non essere assegnati a un corpo militare, circa 300, ci sono riassegnazioni ad altre amministrazioni, secondo le graduatorie pubblicate oggi sul portale della mobilità della Funzione pubblica. 

A scegliere la mobilità volontaria sono stati in 230 (quasi tutti già assegnati) mentre di altri 59 in mobilità obbligatoria 54 già sono stati spostati secondo le loro richieste mentre 5 sono stati assegnati ad altri posti dal dipartimento della funzione pubblica.

Risparmio sulla carta di cento milioni di euro. Sara vero? Il nuovo corso dovrebbe produrre un risparmio da 100 milioni di euro in 3 anni, oltre – spiegava il comandante – “il trasferimento di 750 agenti ad altre forze di polizia o amministrazioni, in particolare il reparto anti incendi confluirà nei Vigili del Fuoco: come prevede la legge saranno preservate le professionalità e le specializzazioni”. 

Infatti i forestali attualmente attivi sono circa 7500. Gli esuberi rispetto ai 7mila che diventeranno carabinieri finiranno in altri uffici della Pubblica Amministrazione.
I carabinieri in verde. Non sono mancate però le critiche da parte dei rappresentanti dei sindacati della forestale. E pure quelle degli appartenenti all’Arma. 
Oltre ai motivi lavorativi, le lamentele riguardano le foto che in queste ore stanno circolando su Facebook con le auto del Corpo forestale modificate, la scritta “Carabinieri” sul cofano e le portiere, ma pur sempre di colore verde. 

Marco Moroni, segretario del Sapaf, il sindacato autonomo dei Forestali, ha detto: “Adesso cominciamo a capire da dove arriva il risparmio ipotizzato dal governo: Dal maquillage. Prendono le nostre macchine e cambiano la scritta sulle portiere. Ci sembra poco dignitoso, sia per l’Arma e la sua storia bicentenaria, sia per i forestali”


Marco Nicoletti 
Diritti Riservati 
marconicolettinews@gmail.com   
( solo contatti e comunicati stampa) 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *