Cerca nel blog

domenica 1 gennaio 2017

Internet of things (IoT) e domotica: presto basterà la nostra voce per telecomandare casa ed elettrodomestici

"COMANDARE" CASA ED ELETTRODOMESTICI CON LA VOCE SARÀ PRESTO REALTÀ


Testato con successo il progetto europeo "Listen" per la domotica intelligente, al quale partecipa l'italiana Cedat 85.

Nella città greca di Candia (Grecia) è stata testata con successo "Listen", l'interfaccia tecnologica che permette di attivare e gestire impianti domestici, elettrodomestici e servizi internet con il semplice utilizzo della voce (hands-free control system). 

Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea, è sviluppato da un consorzio al quale partecipa per l'Italia Cedat 85 (www.cedat85.com), che da 30 anni si occupa di sviluppare servizi e tecnologie per il trattamento del parlato (resocontazione, sottotitolazione, trascrizione automatica). Del gruppo di lavoro fanno parte anche per la Grecia la Foundation for Research and Technology - Hellas (FORTH) e per la Germania RWTH Aachen e EML European Media Laboratory.

La dimostrazione è stata fatta utilizzando un mini microfono contenente al suo interno 8 microfoni e un software in grado di riconoscere 4 lingue europee (Tedesco, Inglese, Italiano e Greco). Alina Suhetzki, funzionaria dell'UE preposta al progetto, ha testato "Listen" impartendo comandi vocali in Inglese per spegnere e accendere le luci: "È stata una dimostrazione sorprendente – ha detto. Un sistema piccolo e intelligente che funziona contemporaneamente in quattro lingue, e che può essere impostato per funzionare anche con altri idiomi".

I partner del progetto sono ora impegnati a colmare tutti i gap esistenti nel funzionamento dei sensori acustici e del sistema di riconoscimento automatico del parlato. 

La maggiore integrazione di hardware e software renderà più veloce la risposta del sistema ai comandi vocali dell'utente.

Cedat sta sviluppando l'intera infrastruttura tecnologica per il sistema di riconoscimento vocale di "Listen" e curando l'implementazione del vocabolario per la versione italiana.

"Il test che abbiamo effettuato – spiega Enrico Giannotti, condirettore generale di Cedat 85ha dato riscontri positivi. 
Da qui al 2019, con i nostri partner europei, lavoreremo per migliorare l'accuratezza del software e per garantire la massima capacità di interazione vocale di "Listen". 
Anche se la domotica non è il nostro core business, siamo convinti che la trasversalità e flessibilità dei nostri servizi per il riconoscimento vocale saranno molto utili allo sviluppo di "Listen". 
La nostra tecnologia – prosegue il direttore generale di Cedat 85 - è utilizzata alla Camera dei Deputati, in oltre 200 consigli comunali e in numerose altre istituzioni pubbliche e private, contribuendo a realizzare una vera e propria "democrazia digitale". 
Continueremo a investire in ricerca e sviluppo – conclude Giannotti – convinti, come siamo convinti, che le tecnologie per il riconoscimento del parlato potranno evolversi nel futuro trovando ambiti di applicazione che, come nel caso di "Listen", miglioreranno sensibilmente la qualità della vita delle persone".

La tecnologia adottata da "Listen" è basata su un sistema a viva voce che, tramite una rete di microfoni distribuiti in casa e un apposito software, riconosce la voce del padrone e mette in funzione gli strumenti di volta in volta nominati dall'utente, senza che questo debba utilizzare tastiere, mouse o comunque utilizzare le mani. 

"Listen" sarà, quindi, di grande aiuto per anziani e persone affette da gravi disabilità e, in casi di emergenza, potrà salvare vite umane. 

Queste funzionalità saranno utilizzate anche per garantire un pieno accesso ai servizi internet, dalla navigazione sui siti alla dettatura e invio delle mail.

"Listen" rientra nell'ambito del programma RISE (Research and Innovation Staff Exchange - Marie Skłodowska) di HORIZON 2020, piano di finanziamento della Commissione Europea per la ricerca e l'innovazione. 

Il progetto, avviato nel giugno 2015, sarà chiuso nel 2019.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *