Cerca nel blog

lunedì 16 gennaio 2017

Clabo: siglato accordo per l’acquisizione del ramo d’azienda di “Easy Best”, dedicato alle vetrine refrigeranti e già leader in Cina nel settore

Clabo S.p.A., società leader mondiale nel settore delle vetrine espositive professionali per gelaterie, pasticcerie, bar, caffetterie e hotel, quotata sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana, ha siglato l'accordo per l'acquisizione degli asset industriali e del marchio "Easy Best" per l'attività di produzione e commercializzazione del business riguardante le "vetrine refrigerate" dell'azienda cinese Qingdao Easy Best Refrigeration Co. Ltd. (di seguito "Easy Best"), già leader nel settore di riferimento nel mercato domestico con una quota di mercato superiore al 30%, come dichiarato dal venditore.

Obiettivo dell'operazione
L'operazione riveste un elevato valore strategico per Clabo, già presente in Cina con una propria organizzazione commerciale, in quanto rafforza la presenza del Gruppo in un mercato con rilevanti tassi di crescita nel settore del "gelato artigianale italiano".

Il Presidente e Amministratore Delegato di Clabo, Pierluigi Bocchini, ha così dichiarato:
"L'acquisizione delle vetrine refrigerate di Easy Best è un'operazione di rilevanza strategica per lo sviluppo del piano industriale recentemente presentato agli investitori e in linea con il nostro progetto di quotazione. 
Con quest'acquisizione Clabo punta a raggiungere i 7 milioni di euro di vendite in Asia consolidando ulteriormente la propria presenza sui mercati emergenti".

Risultati economico-finanziari 2016
Il ramo di Easy Best acquisito da Clabo ha generato nel 2016 ricavi per circa 40 milioni di RMB (5,5 milioni di Euro[1]) in crescita dell'8% rispetto al 2015, presenta un Ebitda margin nel 2016 pari a circa il 12% e conta circa 80 addetti.

Caratteristiche finanziarie della transazione e termini closing
Il controvalore dell'operazione è pari a 20 milioni di RMB (circa Euro 2,7 milioni) da versare per cassa entro la data del closing, previsto entro marzo 2017. 

In particolare 5 milioni di RMB saranno corrisposti successivamente alla firma dell'accordo, ulteriori 5 milioni di RMB entro il mese corrente, mentre i restanti 10 milioni di RMB al perfezionamento dell'acquisizione, prevista per la fine di marzo 2017. 

È inoltre previsto un earn out a favore della società venditrice da liquidare in azioni Clabo fino a un massimo di 550.000 azioni, che verrà commisurato sulla base dei ricavi certificati ottenuti nel corso del 2016 dal ramo di azienda Easy Best. 

Il closing del contratto rimane subordinato, tra l'altro, a una verifica formale delle garanzie, nonché al livello minimo di net working capital oltrechè  al pagamento delle tranche come concordato.

L'acquisizione degli asset di Easy Best verrà effettuata per il tramite di Clabo Pacific HK, società holding per gli interventi in Asia del Gruppo, controllata al 100% da Clabo S.p.A., che conferirà l'acquisizione nella newco cinese Qing Dao Clabo Easy Best Refrigeration. 

L'accordo è stato perfezionato esclusivamente dalla Clabo SpA, la stessa valuterà nelle prossime settimane con la società pubblica Simest il loro possibile ingresso nella società Clabo Pacific HK con una quota fino al 49%.



Clabo SpA, fondata nel 1958 e leader internazionale nel settore degli arredi per la ristorazione, è specializzata nella produzione e commercializzazione di vetrine espositive professionali per gelaterie, pasticcerie, bar, caffetterie e hotel. 

Fra i principali clienti annovera Nestlè, Häagen‐Dazs, Puro gusto, Venchi, Eataly, campus Apple e i parchi Walt Disney. Con oltre 20 brevetti legati alle tecnologie della conservazione e della "catena del freddo", Clabo offre una gamma-prodotti di oltre 1.100 modelli caratterizzati da ricercatezza nel design e tecnologia, declinabili in più versioni grazie alle numerose combinazioni fra allestimenti, accessori e colori. 

La società, che opera sul mercato con i brand Orion, FB e Artic, realizza oltre il 60% del fatturato all'estero in circa 95 paesi ed è presente in USA, Cina e Brasile. 

Clabo ha una precisa strategia di crescita basata su tre pilastri: l'apertura di nuovi stabilimenti produttivi in Asia e Sud America, l'espansione delle filiali commerciali esistenti e l'apertura di nuove nel Sud Est asiatico, nella penisola arabica e nei principali mercati europei. 

Clabo è quotato sul mercato Aim Italia da marzo 2015.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *