Cerca nel sito

venerdì 13 gennaio 2017

Riedizione di "Ebrea" di Fabio Mauri | GAMeC Bergamo | Giorno della Memoria



27 GENNAIO 2017, ore 18:30
GAMeC per il GIORNO DELLA MEMORIA
Riedizione della storica performance "Ebrea" dell'artista Fabio Mauri

In collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo

Bergamo, Palazzo della Ragione – Sala delle Capriate
Piazza Vecchia, Città Alta

 

In occasione delle celebrazioni promosse dal Comune di Bergamo per il Giorno della Memoria, e coordinata con la mostra Fabio Mauri - Arte per legittima difesa – a cura di Giacinto Di Pietrantonio – che la GAMeC - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo ospita fino al 15 gennaio, venerdì 27 gennaio il museo presenterà una riedizione della storica performance Ebrea, che affronta il tema della discriminazione razziale e della memoria dei campi di concentramento.

Presentata per la prima volta nel 1971, in occasione di una mostra personale di Fabio Mauri alla Galleria Barozzi di Venezia, a cura di Furio Colombo e Renato Barilli, Ebrea mostrava già allora la tragicità, la forza, e quella carica esistenziale e politica tipiche della ricerca dell'artista degli anni successivi.

Protagonista della performance – ospitata per questa riedizione nella Sala delle Capriate di Palazzo della Ragione, in Città Alta – è una giovane ragazza, nuda. Immersa in una scena sacrale, la ragazza si taglia i capelli, con cui, su uno specchio, forma il simbolo della Stella di Davide. 

Attorno a lei, una serie di oggetti svela allo spettatore la propria atroce natura attraverso piccole targhe di metallo: sono utensili d'uso quotidiano, complementi d'arredo, saponette, sci, finiture per cavalli realizzati con denti, pelle, capelli e ossa di ebrei.

L'espressività artistica della performance entra così in netto contrasto con l'agghiacciante contesto in cui è ambientata, portando lo spettatore a relazionarsi con la cruda e feroce realtà della Storia.

L'arte di Fabio Mauri torna ad essere protagonista in questa data significativa: già nel 2005, infatti, per il Giorno della Memoria l'artista aveva presentato al Teatro Sociale di Bergamo l'installazione Il Muro Occidentale o del Pianto e Gioiello-Laiback, una delle opere presenti nell'edizione originale di Ebrea; lavori che hanno raccontato il dolore, l'esilio e la discriminazione con l'intensità che da sempre contraddistingue le sue opere.

Si ringrazia lo Studio Fabio Mauri per il supporto alla realizzazione dell'evento.

Durata: 60 minuti
Ingresso gratuito su prenotazione - max. 100 posti, a questo link:
http://www.gamec.it/it/eventi/gamec-il-giorno-della-memoria

Si consiglia la partecipazione a un pubblico adulto e consapevole delle tematiche trattate.





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI