Cerca nel blog

mercoledì 8 marzo 2017

RS Components sigla un accordo con Arduino per l’IOT2020, il gateway IoT dedicato a studenti e maker


L'innovativo gateway IoT di Siemens è ora disponibile nello shop Arduino, consentendo a tutti di avvicinarsi con semplicità al mondo dell'IoT industriale



RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha annunciato che lo store.Arduino.cc è stato nominato distributore ufficiale dell'innovativo gateway SIMATIC IOT2020, prodotto da Siemens. RS, unico fornitore ufficiale di SIMATIC IOT2020, ha firmato un contratto con Arduino.cc, consentendo alla società di commercializzare il prodotto presso il suo pubblico, formato da studenti, maker, appassionati e giovani progettisti, attraverso lo shop Arduino.cc e altri supporti.

IOT2020 è un gateway per Industrial IoT (Internet of Things) aperto e versatile, progettato per attività industriali continuative e in grado di recuperare, elaborare, analizzare e trasmettere dati a quasi ogni genere di dispositivo o rete. Il prodotto supporta diverse interfacce, tra cui Ethernet, USB e micro SD, è compatibile con software open source come Arduino IDE e Yocto Linux, e riconosce linguaggi di programmazione di alto livello come Java, C++ e JSON. IOT2020 è anche espandibile con gli shield Arduino e mediante una porta PCIe on-board.

Il dispositivo, con un prezzo allettante e provvisto delle certificazioni UL e CE, è perfettamente adatto a scopi didattici. L'IOT2020 permette agli studenti di sviluppare competenze pratiche di progettazione industriale e consente a start-up e maker di trasformare facilmente idee in applicazioni e progetti professionali.

"RS è un partner di lunga data di Arduino e fornisce un eccellente supporto alla grande comunità di sviluppatori che utilizzano hardware e software Arduino", dichiara Massimo Banzi, cofondatore di Arduino. "Il nuovo IOT2020 è un ottimo strumento che va ad aggiungersi alla gamma di prodotti commercializzati da Arduino, consentendo ai giovani progettisti di conoscere e padroneggiare sempre meglio il mondo dell'IoT industriale".

"Mentre RS si focalizza sugli scambi business-to-business, Arduino è il partner perfetto per raggiungere clienti individuali come studenti o piccole community di progettisti e designer", spiega Paolo Carnovale, Global Head of Product Marketing Industrial presso RS. "Arduino gode di una reputazione a livello mondiale e la giusta portata per distribuire prodotti e tecnologie 'per l'apprendimento' a questo tipo di utenza".

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email