Cerca nel blog

martedì 3 gennaio 2017

Inchiesta sulla pubblicità "non esplicita" su Instagram | Multinazionali e fisco: intervista a Margrethe Vestager | È uscito Altreconomia di novembre



Intrusi su Instagram: inchiesta sulla pubblicità "non esplicita" 

La copertina di Altreconomia 187 è dedicata alla pubblicità "non esplicita" sul social network utilizzato ogni giorno da 300 milioni di utenti: un fenomeno che vale almeno 3,5 miliardi di dollari e accomuna persone dello star system -come Fabrizio Corona, Gianluigi Buffon e la vice campionessa olimpica Rossella Fiamingo- e comuni cittadini divenuti "influencer" digitali. Ecco come funziona



Ogni giorno su Instagram vengono pubblicati 95 milioni di post, che ricevono 4,2 miliardi di like. Molti contenuti fanno riferimento a prodotti e marchi, ma pochi evidenziano in modo esplicito quando le foto sono diffuse da qualcuno che è stato pagato per farlo. 

È l'esempio dell'immagine da 5,7 milioni di like in cui la cantante Selena Gomez  beve una Coca-Cola. 

La Federal Trade Commission USA -che abbiamo intervistato- ha affrontato il tema "condannando" le pratiche scorrette dei grandi magazzini Lord and Taylor di Manhattan; in Italia, invece, l'Antitrust non lo sta ancora affrontando, nonostante numerosi personaggi famosi "lavorino" su Instagram -tra loro anche Fabrizio Corona, la showgirl Alessia Marcuzzi e l'ex velina Melissa Satta-. 


Negli ultimi 6 anni, sono stati pubblicati oltre 3,5 milioni di post pubblicitari: sono solo la punta di un iceberg, ma valgono almeno 3,5 miliardi di dollari.

Abbiamo intervistata Margrethe Vestager (qui un estratto, in formato video-intervista di 7'13''), la commissaria UE alla concorrenza responsabile della maxi-sanzione da 13 miliardi di euro comminata ad Apple


"I nostri padri fondatori avevano constatato che se vuoi costruire un mercato giusto, non può essere consentito a singoli Stati di concedere risorse a singole imprese sotto forma di benefici fiscali o prestiti agevolati o simili" ci ha spiegato. 

E parlando della revisione del trattamento fiscale per le imprese, ha dichiarato di preferire "il sistema del Country-by-Country Reporting", che permetterebbe di "sapere per ciascun colosso imprenditoriale il numero dei dipendenti, le attività, il risultato economico, i profitti e le tasse dovute".

Nel 2015 quasi 30mila persone sono partite da 86 Paesi per combattere con Daesh. È possibile prevenire la radicalizzazione?
 


Sì, secondo gli esperti internazionali di counter-violent extremism che abbiamo intervistato: serve l'aiuto di psicologi e insegnanti, per comprendere l'avvicinamento al terrorismo, ed educare  alla cittadinanza. In Francia, da cui provenivano 1.700 dei 5mila foreign fighters europei del 2015,  lo Stato  investe nella creazione di centri pubblici di prevenzione e di cittadinanza. 

Il primo è nato a Beaumont-en-Veron, e altri 11 apriranno nel prossimo biennio. In Olanda, la de-redicalizzazione si fa anche nelle carceri: Jason Walters, responsabile dell'omicidio del regista Theo van Gogh nel 2004, due anni dopo venne arrestato e condannato a 15 anni. 

Nel 2010, ha condannato pubblicamente l'estremismo e le proprie scelte. Così nel 2013 è stato rilasciato in anticipo, re-integrandosi nella società. 

Reportage dalla valle del Bario, nel Borneo, dove il ritrovamento di dolmen e anfore, testimonianze archeologiche della cultura Kelabit, hanno fermato la deforestazione in corso per far spazio a piantagioni di palma da olio.


E oggi -grazie a manifestazioni come "Bario food festival" e "Borneo highlands eco challenge", e a progetti di comunicazione come il Bario Telecentre- qui arrivano turisti che permettono ai Kelabit di immaginare un'economia fondata sul turismo sostenibile.

Il sommario completo della rivista è a questo link 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *