Cerca nel blog

martedì 14 marzo 2017

Biglietto da visita: quali informazioni inserire

Attraverso il biglietto da visita, un professionista può comunicare ogni genere di informazione utile sul proprio conto e su quello della propria azienda. La scelta dei dati da inserire all’interno della business card è molto importante e deve tenere conto anche della gestione degli spazi oltre che dell’estetica del biglietto. Quali sono le informazioni che bisogna inserire in un biglietto da visita?


Le informazioni di contatto fondamentali



Ovviamente, la business card deve dare immediato risalto al nome dell’intestatario e alla sua qualifica all’interno dell’azienda. Seguono i dati più immediati per il recall quali numero di telefono e/o di cellulare, l’indirizzo e-mail e quello della sede aziendale, oltre al sito web dell’impresa. Queste sono le informazioni che non possono assolutamente mancare!


Riferimento ai profili social



Oggi i social network non sono più un valore aggiunto ma una risorsa di base essenziale. Inserire il riferimento agli account ufficiali Facebook, Twitter, Google+, LinkedIn, ecc. fornisce un canale in più attraverso cui gli utenti possono decidere di mettersi in contatto con il professionista.


Informazioni sui servizi aziendali



Può anche capitare che una business card resti nel portafoglio dell’utente per mesi e che poi salti fuori senza neppure che questi si ricordi da dove salti fuori. Anche per questo, prima di procedere con la stampa biglietti da visita, è sempre opportuno trovare un po’ di spazio (magari sfruttando il retro) per inserire i servizi proposti dall’azienda; non è necessario andare nel dettaglio, per quello ci sono altre risorse.


Un QR Code



Un biglietto da visita vincente è parte integrante di una strategia comunicativa più ampia. Ad esempio, basta apporre un QR Code che rimanda alla homepage del sito aziendale per trasformarlo in un ponte tra spazio fisico e digitale, un canale in grado di incanalare gli utenti verso i servizi e le comunicazioni (ben più ampie e complete) del sito web o della pagina social.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email