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lunedì 13 marzo 2017

eCommerce in Svizzera: +21%, scontrino medio 2,400 CHF con moda al primo posto - dati NetComm Suisse


 

La moda traina l'e-Commerce nella Ticino Fashion Valley

 

La Svizzera si conferma un territorio sempre più dinamico sul fronte eCommerce, trainato del Fashion che rimane saldo
al primo posto tra le categorie di prodotti più acquistate online nel 2016 con il 56% degli acquisti rilevati e una spesa media di 605 CHF

A testimoniarlo sono i dati dell'Observatory NetComm Suisse e della Ricerca Swiss e-Commerce Consumer Behaviour realizzata con Contactlab, secondo cui l'eCommerce elvetico è cresciuto del 21%  nel 2016,  riscontrando un'attrattività sempre maggiore nei confronti degli acquirenti esteri

Nel 2016 il business dell'eCommerce elvetico è arrivato a quota 11,2 miliardi di CHF con uno scontrino medio annuale che ammonta a 2,400 CHF

 

Lugano 13 marzo - Il settore del commercio elettronico elvetico conferma il suo successo registrando una crescita del 21% solo nel 2016, trainata principalmente dal settore della moda. Il Fashion rimane infatti, per il secondo anno consecutivo, al primo posto tra le categorie più acquistate dagli online shopper in Svizzera, con un 56% di acquisti realizzati in questo settore e una spesa media annua di 605 CHF.

A confermarlo sono i dati dell'Observatory NetComm Suisse e della Ricerca Swiss e-Commerce Consumer Behaviour realizzata con Contactlab, presentati nell'ambito del convegno "e-Commerce meets Fashion in the Ticino Fashion Valley", giunto quest'anno alla sua terza edizione e svoltosi oggi presso il LAC di Lugano.

I risultati presentati denotano come il processo di digitalizzazione in Svizzera sia completato e il mercato sia ormai maturo, considerato che il 95% della popolazione fra i 16 e i 65 anni (5,3 milioni di persone) naviga su internet regolarmente e il 90% di essi ha effettuato almeno un acquisto online nell'ultimo anno. In totale nel 2016 i 4,7 milioni di online shopper elvetici hanno speso 11,2 miliardi di CHF per comprare beni e servizi da portali di eCommerce, con uno scontrino medio annuale che ammonta a 2.400 CHF. Il 75% di essi inoltre naviga abitualmente da mobile, mentre il 61% si rivolge anche a siti esteri.

"L'eCommerce in Svizzera continua la sua corsa e nel 2016 raggiunge quota 11,2 miliardi di CHF, mettendo a segno una crescita del 20%".  commenta Alessandro Marrarosa, Presidente di NetComm Suisse. "Si tratta di una crescita significativa, e superiore al +13% registrato lo scorso anno, dovuta alla stabilizzazione dei processi di digitalizzazione della popolazione svizzera, alla maggiore maturità raggiunta dal mercato del commercio elettronico elvetico e all'innalzamento del livello di spesa media annuale per acquirente arrivata a 2.400 CHF".

Rispetto alle categorie di beni e servizi alle spalle del Fashion si posizionano i trasporti, i viaggi e le attività di svago tramite il ticketing. Ad emergere è inoltre il settore dell'arredamento che, se prima rappresentava una nicchia, nel 2016 registra un aumento del 33% nel numero di acquirenti online. Tra i metodi di pagamento preferiti dagli online shopper elvetici spiccano la carta di credito (45%) e PayPal (44%).

Guardando ai device, in linea con le tendenze europee, i dati confermano numeri in crescita per gli smartphone, utilizzati oggi dal 68% degli online shopper e in aumento del 19% rispetto al 2014. In crescita è anche la tendenza ad utilizzare lo smartphone nel punto vendita per cercare informazioni sui prodotti (+26% rispetto al 2014) o comparare i prezzi (un'attività che arriva ad interessare fino al 50% degli user).

"L'eCommerce elvetico a livello internazionale gode di una positiva reputazione", commenta Carlo Terreni, Direttore Generale di NetComm Suisse, "e registra un interesse sempre maggiore da parte degli acquirenti che risiedono all'estero. Il 60% degli online shopper a livello internazionale attribuisce il valore di "alta qualità" ai prodotti svizzeri. In termini di percezione per affidabilità del servizio, la Svizzera si posiziona seconda solo alla Germania. Sono 3.440.000 gli online shopper stranieri che acquistano prodotti in Svizzera, con in testa  l'area di Shanghai, seguita da Germania e UK". prosegue Carlo Terreni "Sono 80 i brand di moda basati in Ticino e che vedono in quest'area geografica le condizioni ideali per lo sviluppo e la gestione del loro business nell'eCommerce.  Alla luce dello stabilizzarsi delle aziende in Svizzera si osserva una sempre maggiore ricerca di profili con competenze digitali e per questa ragione, come NetComm Suisse, stiamo varando percorsi di formazione dedicati".

Gli online shopper elvetici rappresentano inoltre un segmento di grande interesse anche per i retailer e i brand esteri, il 61% di loro infatti acquista online cross-border al di fuori del mercato svizzero.

Oltre ad aver messo in luce i dati sul commercio elettronico in Svizzera, evidenziando l'importanza del comparto del Fashion, l'evento è stata l'occasione per parlare anche di innovazione dando rielevo ad alcuni casi di startup innovative che hanno esposto le proprie idee alla presenza di una platea di investitori. Le startup che hanno preso parte al pitch sono state: EyeFitU, TasteHit, Combyne, Prodibi, BrandCloud, deSwag, Selfnation, #be, Fashwell, Biowatch, Diamond Heels, SkipQ, Da Vinci, Trovamoda.com.

  

Netcomm Suisse
Fondata nel giugno 2012, con sede a Lugano, NetComm Suisse è l'unica associazione svizzera degli operatori del commercio elettronico e della comunicazione digitale. È attualmente presieduta da Alessandro Marrarosa e Carlo Terreni ha funzione di Direttore Generale. Con la propria attività NetComm Suisse sostiene la crescita del settore e rinforza la confidenza dei consumatori nei confronti del canale di vendita online. L'associazione è aperta a tutte le aziende operanti nel settore del commercio elettronico e ne raccoglie oltre 180 di vario ambito e profilo fra cui: Merchant, PSP, Agenzie web, Software house, Operatori logistici, Acquirer, Studi legali specializzati, Fiduciari e società di consulenza operanti in ambito e-commerce, Comparatori, Piattaforme di comunicazione digitale, Società di Affiliazione, Data Farm. Dopo Lugano l'associazione ha aperto sedi a Ginevra e a Zurigo, ampliando ulteriormente la sua struttura e presidiando in modo particolare l'azione di lobbying presso le istituzioni preposte con l'obiettivo di sostenere le istanze degli operatori elvetici. 

 







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