Cerca nel sito

lunedì 13 marzo 2017

H48 lancia il “SOTTOCOSTO” di Carrefour Italia, con la campagna-parodia delle televendite anni '90



H48 lancia il "SOTTOCOSTO" di Carrefour Italia
con una campagna di video branded content
parodia delle televendite anni '90.

Protagonista l'icona delle telepromozioni: Giorgio Mastrota

I primi 3 contenuti, dei 4 programmati, sono online dal 1 marzo sul canale Facebook di Carrefour Italia. Prevista un'attivazione user generated content.
Milano, 13 marzo 2016 – H48, agenzia di digital branded content, continua la propria collaborazione con Carrefour Italia con il lancio della campagna "Sottocosto", che consiste in promozioni speciali su prodotti di diverse categorie merceologiche negli ipermercati Carrefour e nei Carrefour Market. Per questa promozione, attiva in questo specifico periodo dell'anno, H48 ha l'obiettivo di supportarne il sell-out. In fase di esecuzione, il concetto di convenienza è stato reso attraverso un concept creativo assolutamente originale: recuperare, con il tono scherzoso della parodia, le televendite di successo negli anni '90. La campagna è stata ideata attraverso una strategia di content marketing sul canale ufficiale Facebook del colosso francese della GDO.
Come protagonista del racconto di queste pillole video è stato scelto il re indiscusso delle televendite Giorgio Mastrota che, nella sua promozione sul social, fa il verso ad un cult degli anni '90, presentando i prodotti in sottocosto con risultati davvero esilaranti. Sono riproposte le ambientazioni e gli slogan delle televendite tradizionali: "Il prodotto è a soli xx euro", "Solo per oggi e per le prime 700 telefonate un televisore in omaggio!!!". Per l'occasione il tutto diventa esasperato, dissacrante e ironico con call to action di Mastrota davvero spassose e divertenti: "Ovviamente la bottiglia e il tappo sono inclusi nel prezzo".

Anche la scelta produttiva dei video è quella propria delle televendite anni '90: le scritte in sovrimpressione sono realizzate con colori accesi e sgargianti e le parole chiave sono "urlate", con punti interrogativi ("CLASSICI", "MA C'È DI PIÙ, etc.). Il video si chiude con il claim, anche questo dal sapore vintage e per questo divertente: "Prendi il Sottocosto che il prezzo è proprio tosto!".
"La campagna Sottocosto di Carrefour ci ha messo di fronte ad una bella sfidaHa dichiarato Pasquale Ascione, CEO di H48L'idea da cui siamo partiti è stata di approcciare la promozione con una logica totalmente nuova, cercando una chiave di lettura disruptive, approccio che comunque caratterizza la produzione della nostra agenzia. Ci siamo dati l'obiettivo di far arrivare i prodotti in maniera diversa, all'interno del contesto ironico e divertente creato da un grande Giorgio Mastrota che diventa per l'occasione il re delle "socialvendite".

I primi 3 video branded content, dei 4 programmati, sono pubblicati sul canale Facebook ufficiale di Carrefour Italia: il primo è stato lanciato mercoledì 1 marzo, il secondo è stato dedicato ancora al momento della "televendita".  Successivamente alle due televendite è stata pubblicata una pillola video di activation, in cui Giorgio Mastrota ha lanciato una sfida divertente per gli utenti: creare un nuovo slogan per il Sottocosto. In arrivo il lancio dell'ultimo video, quindi, in cui Mastrota ripeterà i claim più belli e divertenti proposti dai fan di Carrefour Italia.



--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI