Cerca nel blog

martedì 13 giugno 2017

Al via il progetto “Amici Unicusano”: una laurea = un lavoro

Per costruirsi un futuro lavorativo solido nel più breve tempo possibile, è molto importante capire esattamente in quale direzione muoversi per sviluppare la propria professionalità.

"Troppo spesso in Italia – spiegano gli esperti di formazione dell'Università Niccolò Cusanoabbiamo da una parte delle università che non preparano al mondo del lavoro, offrendo degli insegnamenti troppo legati alla teoria e poco alla pratica, e dall'altra dei giovani che non riescono a qualificarsi per svolgere le professioni al momento più richieste".

Secondo i responsabili dell'Unicusano spesso i giovani si ritrovano disorientati nel momento cruciale della scelta della facoltà: "Fare un lavoro che il mercato offre non vuole dire non fare ciò per cui si è portati. Per questo abbiamo da tempo avviato il nostro Job Test, col quale aiutiamo le matricole ad individuare qual è il mestiere a loro più adatto, incrociando le richieste del mercato con le proprie attitudini".

L'obiettivo da sempre perseguito dall'Ateneo è infatti offrire la miglior garanzia di un ottimo placement per i propri neolaureati, quando, terminati gli studi, si affacciano al mondo del lavoro.

Per sviluppare ulteriormente questa garanzia occupazionale, l'Unicusano ora lancia l'iniziativa "1 Laurea = 1 Lavoro", resa possibile grazie allo stretto network creatosi nel tempo tra l’Ateneo, le imprese e i liberi professionisti, che unendosi sono diventati appunto parte di una unica grande rete, ovvero gli "Amici Unicusano".

Grazie all'Ufficio Stage & Job Placement dell'Università, le imprese hanno così la possibilità di chiamare gli studenti a fare uno tirocinio, già durante i loro studi o non appena laureati, in modo di valutarne anche un eventuale inserimento a tutti gli effetti in azienda.

Contemporaneamente, per gli studenti si tratta di un'importante opportunità di sviluppo professionale poiché possono affiancare le conoscenze teoriche apprese con la didattica ad un'effettiva e concreta esperienza di lavoro.

Per tanto, con l'UniCusano e il suo progetto L=L, da subito lo studente diviene una potenziale risorsa da inserire nel mercato del lavoro: appena muove i primi passi nel suo percorso accademico ha affianco a sé un gruppo d'imprese e, grazie ad una formazione universitaria altamente professionalizzante, una volta laureatosi, diviene immediatamente un profilo spendibile all'interno della rete "Amici Unicusano".

In conclusione, questo network, rappresenta dunque non solo l'opportunità di contatto perfetta per gli studenti con il mondo del lavoro, ma anche la possibilità per le imprese di inserire nel proprio organico capitale umano altamente qualificato.


 

L'Università degli Studi Niccolò Cusano 

La UniCusano ha la sua sede centrale a Roma.
Il suo Campus, progettato sul modello dei college di tradizione anglosassone, è un complesso di oltre 16.000 metri quadri immerso in sei ettari di parco verde.

L'offerta didattica offre corsi di Laurea in Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Psicologia, Lettere, Scienze della Formazione e Scienze Politiche e comprende anche Master di I e II livello, Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale e Corsi singoli di specializzazione.

Tutti i corsi sono erogati sia on line, sia in aula in modo da offrire la soluzione ideale per tutti gli studenti, sia per chi vuol vivere il Campus partecipando alle lezioni dal vivo, sia per chi, per motivi di distanza o di lavoro, preferisce formarsi per via telematica, come è anche il caso dei tanti professionisti che intendono conseguire un'ulteriore specializzazione, pur continuando ad esercitare la propria attività.

Identici nel piano di studi rispetto a quelli "in presenza", infatti, i corsi di laurea online permettono di frequentare le lezioni via Internet, mediante un’efficace piattaforma di e-learning attiva 24/24 h: oltre ad avere la possibilità di organizzare al meglio lo studio secondo le proprie esigenze personali e professionali, gli iscritti possono godere della presenza di tutor e docenti esperti per ciascuna materia, ai quali chiedere supporto in qualsiasi momento per lo svolgimento delle attività didattiche. 

L’Ateneo ha sette sedi d'esame a Novedrate (CO), Torino, Padova, Roma, Napoli, Bari e Palermo.


 






Per ulteriori informazioni:

Università Niccolò Cusano
Sede centrale: Via Don Carlo Gnocchi, 3 00166 – Roma
Numero Verde: 800.98.73.73
Telefoni: 06.4567.8350 - 06 70 30 73 12
Fax: 06.4567.8379
Email: compila il form
Posta Certificata: unicusano@pec.it
Sito web: www.unicusano.it



Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email