Cerca nel blog

mercoledì 14 giugno 2017

Cyber security: nasce CSE CybSec Enterprise, innovativa società di consulenza per aziende e istituzioni

·         Presentata ieri la società specializzata in sicurezza informatica, guidata dall'Ambasciatore Giulio Terzi, Pierluigi Paganini e Marco Castaldo
·         CybSec fornirà ai clienti un servizio di consulenza personalizzata, dal supporto legale al training del personale interno
·         Annunciate partnership strategiche con Grant Thornton Consultants Italia, NTT DATA Italia e Orrick



Roma, 14 giugno 2017 – Garantire la più elevata eccellenza tecnologica e consulenziale, fornendo soluzioni efficaci per difendere dagli attacchi informatici gli asset patrimoniali di soggetti pubblici e privati. Questa è la mission di CSE CybSec Enterprise SpA, nuova società della cyber security presentata oggi nel corso della conferenza "Il ruolo dell'Italia nella sicurezza cibernetica dopo il G7", organizzata dalla Fondazione Einaudi presso il Centro Studi Americani a Roma.

CSE CybSec Enterprise fonda il suo modello di business su un approccio fortemente integrato, utile a fornire ai clienti - grandi realtà aziendali e agenzie governative, oltre a istituzioni nazionali ed estere - tutti gli strumenti adeguati alla prevenzione e al contrasto di eventuali attacchi informatici.

Marco Castaldo, Managing Director di CybSec Enterprise e Country Manager per l'Italia di Falcon Capital LLP, ha dichiarato: "Sono davvero orgoglioso di poter presentare un nuovo player in grado di giocare un ruolo significativo nell'arena della cyber security italiana, e che ambisce a diventare presto una realtà internazionale. Crediamo che la sicurezza informatica non si esaurisca negli aspetti tecnologici, ma vada declinata ad un livello più elevato, di "sistema", necessitando di un approccio integrato che va dalla consulenza alla formazione del personale".

Pierluigi Paganini, Chief Technology Officer di CSE Cybsec Enterprise e membro del Gruppo Cyber G7 2017, ha aggiunto: "Gli attacchi cibernetici sono sempre più frequenti e difficili da affrontare, rendendo necessario un approccio integrato per rispondere alle minacce. Per questo in Cybsec Enterprise abbiamo deciso di puntare su attività di ricerca che ci consentano di offrire prodotti e servizi di avanguardia, ma al tempo stesso semplici da utilizzare. Stiamo studiando soluzioni basate su motori di Intelligenza Artificiale per la difesa dei sistemi che quotidianamente utilizziamo, sviluppando tecnologie in grado di rispondere in tempo reale alla minaccia".

Presidente del Consiglio di Amministrazione di CybSec è l'Ambasciatore Giulio Terzi di Sant'Agata, che ha chiuso i lavori della conferenza nella sua veste di presidente del dipartimento relazioni internazionali della Fondazione Einaudi.

CybSec Enterprise si posiziona come l'unica realtà sul mercato italiano in grado di costruire soluzioni personalizzate sulle specifiche esigenze del cliente, che includono la consulenza organizzativa, il training del personale interno, il supporto legale e la copertura assicurativa del rischio residuale, con un focus sulla protezione degli asset patrimoniali dei gruppi maggiormente esposti a cyber attacchi.

La società ha costruito nel corso dell'ultimo anno un'originale alleanza strategica con attori rilevanti del mercato della consulenza e della cyber security: in particolare con Grant Thornton Consultants Italia, uno dei maggiori network a livello internazionale per servizi professionali di accounting e consulenza, con NTT DATA Italia, colosso mondiale dell'IT e con Orrick Italia, studio legale internazionale. L'alleanza permette a CybSec Enterprise di accreditarsi come leader di un settore in cui, secondo uno studio di IDC – International Data Corporation, nei prossimi cinque anni la spesa mondiale ammonterà a oltre 500 miliardi di dollari.

La società si è inoltre focalizzata sull'elaborazione di soluzioni in grado di affrontare una potenziale emergenza per il sistema paese - sia per le imprese di qualsiasi dimensione, sia per le strutture pubbliche - costituita dall'entrata in vigore dalla direttiva comunitaria GDPR (General Data Protection Regulation). La normativa prevede l'allineamento degli standard sulla protezione dei dati personali per tutte le aziende europee che, se non rispetteranno tali prescrizioni, saranno soggette a significative sanzioni pecuniarie a partire dalla primavera del 2018, per un ammontare fino al 4% del fatturato.

CybSec Enterprise sta lanciando un'attività di ricerca in collaborazione con le università in Italia che si sono maggiormente distinte sul tema della sicurezza informatica, volta alla realizzazione di brevetti scientifici e alla creazione di un incubatore di start-up innovative, guardando soprattutto al modello israeliano – considerato quello di maggiore successo al mondo.

Il finanziamento di CybSec è stato strutturato da Falcon Capital LLP, una società di consulenza con base a Londra, che ha raccolto i capitali da investitori internazionali lasciando il controllo saldamente nelle mani dei fondatori.

Oltre all'Ambasciatore Giulio Terzi, Pierluigi Paganini e Marco Castaldo, in CybSec compaiono altre figure di rilievo, tra le quali Wilson Rondini, membro del CDA e managing partner e fondatore di Falcon Capital; Francesco Pastore, membro dell'Advisory Board di CybSec e CEO di Grant Thornton Consultants Italia; Walter Ruffinoni, membro dell'Advisory Board di CybSec e CEO di NTT DATA Italia; Alessandro De Nicola, membro dell'Advisory Board e membro del Global Leadership Team di Orrick.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *