Internet Media: è ora di misurarsi!
Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell'Osservatorio Internet Media
Mercoledì 14 Giugno 2017, ore 9.15 - 13.30 Aula Carassa-Dadda, Edificio BL 28, Via Lambruschini 4 – 20156 Milano
ACCREDITO STAMPA a osservatori@mirandola.net Hashtag dell'Evento: #OIM17
Il 2016 si conferma un anno di crescita per il settore degli Internet Media, anche se con luci ed ombre. Il mercato dell'Internet advertising cresce, ma meno degli anni passati, frenato da un ritorno alla Tv. L'audience si sposta sempre più verso il Mobile, ma la monetizzazione non fa altrettanto. Cresce ancora l'utilizzo delle piattaforme di Programmatic, sulle quali dovrà essere sempre più sfruttato l'utilizzo delle informazioni derivanti dai dati. L'interesse dei consumatori si rivolge poi anche alle offerte di contenuti Media a pagamento, soprattutto video e musica. Il 2017 è iniziato con alcuni punti fermi: l'importanza del formato Video grazie alla costante crescita del consumo di Video online, l'interesse verso nuove forme di Native advertising, la centralità dei dati, la consapevolezza di poter fare meglio. Cosa ci attende quindi nei prossimi mesi? Le prime previsioni sulle dinamiche di mercato dell'anno in corso verranno illustrate durante il Convegno di presentazione della Ricerca dell'Osservatorio Internet Media e i risultati saranno discussi con autorevoli rappresentanti della filiera di questo settore. Durante il Convegno si darà una risposta alle seguenti domande:
- Quanto varrà il mercato degli Internet Media (advertising e pay) in Italia a fine 2017 e quali sono i principali trend in atto?
- Che ruolo hanno i diversi formati pubblicitari (display, video, search, classified, native…) e i molteplici device (pc, mobile, tablet, smart tv…) nello scenario italiano dell'Internet Advertising?
- Quanto vale il Programmatic advertising in Italia e qual è il ruolo del dato in questo mercato?
- Come stanno approcciando le aziende investitrici in advertising il tema della misurazione delle campagne pubblicitarie online? Come si differenziano in termini di maturità alla measurement strategy?
- Quanto valgono i ricavi online derivanti dalla vendita ai consumatori di contenuti Media (video, musica e editoria)?
- Qual è il comportamento del "consumatore online", per quanto riguarda il consumo di video e dei Media digitali in generale?
- Quali sono le sfide che Media Company e filiera devono affrontare per rimanere competitive in questo scenario sempre più internazionale?
La partecipazione al Convegno è gratuita.
PROGRAMMA DEL CONVEGNO
- 9.00 Introduce e presiede
Umberto Bertelè (Chairman Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano)
- 9.15 Perché è importante misurare oggi
Giuliano Noci (Responsabile Scientifico dell'Osservatorio Internet Media, Politecnico di Milano)
- 9.30 Il mercato dell'Internet Advertising: le dinamiche in atto
Andrea Lamperti (Co-direttore dell'Osservatorio Internet Media, Politecnico di Milano) Commentano i risultati della Ricerca Claudio Campagnoli (Sales Director, Subito) Massimo Di Gennaro (Sales Director, Teads) Sara Franci (Strategic Sales Manager Advertising Francia, Italia e Spagna, eBay) Federico Giuntella (Head of Strategy, Netnoc) Chiara Mauri (Marketing Manager, IAB Italia) Luca Sepe (Founder e CEO, SHAA) Claudio Vaccaro (CEO, BizUp & UpStory)
- 10.45 Le strategie di misurazione: lo stato dell'arte delle aziende italiane
Nicola Spiller (Co-direttore dell'Osservatorio Internet Media, Politecnico di Milano)
- 11.00 Tra miti e mode della misurazione online
Fabrizio Angelini (CEO, Sensemakers - comScore Italia) Commentano i risultati della Ricerca Claudio Calzolari (CEO, Turbo) Roberto Carnazza (Managing Director, Weborama Italia) Daniele Costenaro (Senior Sales Manager, Rocket Fuel) Marco De Patre (Country Manager Italy, Improve Digital) Alberto Torre (Managing Director, Criteo Italia) Ilaria Zampori (General Manager, Quantcast Italia)
- 12.00 Media Company tra monetizzazione e innovazione
a cura dell'Osservatorio Internet Media
- 12.05 Video: modalità di consumo a confronto
Guido Argieri (Telco & Media Director, Doxa) Commentano i risultati della Ricerca Emanuele Callioni (Vice Direttore, RTI Business Digital) Pieranna Calvi (Responsabile Data Management & Insights, Direzione Digital, Rai) Alfredo Coco (Marketing & Operation Director, Mediamond) Matteo Gelati (Head of Marketing Digital Division, Gruppo Editoriale L'Espresso) Roberto Zanaboni (Head of Digital Advertising, RCS Pubblicità)
- 13.00 Le sfide che ci attendonola parola ai Brand Cesare Salvini (Direttore Marketing, Mercedes Benz Italia)
Valeria Surico (Head of Media, Digital, CRM & PR, Danone) Modera Giuliano Noci (Responsabile Scientifico dell'Osservatorio Internet Media, Politecnico di Milano)
- 13.30 Chiusura dei lavori
Tutti gli abbonati al sito Osservatori.net potranno seguire il Convegno in diretta Web.
L'edizione 2016-2017 dell'Osservatorio Internet Media è realizzata con il supporto di UpStory (BizUp), comScore, Criteo, Digitalia '08, Doxa, eBay, Gruppo Editoriale L'Espresso, Improve Digital, Mediamond, NetNoc, Publitalia '80, Quantcast, Rai/Rai pubblicità, RCS, Rocket Fuel, RTI Business Digital, SHAA, Subito, Teads, Turbo, Weborama; Akamai/Mosaico, Discovery Italia, Quantum Advertising, TgAdv, WebAds
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