IMQ, il più importante ente italiano nel settore della valutazione della conformità, agevola le aziende chevogliono usufruire dell'iperammortamento e del superammortamento previsto dal Piano per l'industria 4.0
Milano, giugno 2017 – IMQ, il più importante ente italiano nel settore della valutazione della conformità, presenta il suo servizio di verifica della conformità ai requisiti richiesti dalla Legge di Bilancio 2017 e il rilascio dell'attestazione di conformità per l'industria 4.0.
Per poter usufruire dell'iperammortamento e del superammortamento previsto dal Piano per l'industria 4.0 inserito nella Legge di Bilancio 2017, infatti, è necessario un attestato di conformità rilasciato da un ente di certificazione accreditato se l'investimento supera i500.000 euro.
L'espressione Industria 4.0 è collegata alla cosiddetta "quarta rivoluzione industriale": resa possibile dalla disponibilità di sensori e di connessioni wireless accessibili, si associa a un impiego sempre più importante di dati e informazioni, di tecnologie computazionali e di analisi dei dati, di nuovi materiali, componenti e sistemi totalmente digitalizzati e connessi. L'Italia ha sviluppato un "Piano nazionale Industria 4.0 2017-2020" che prevede misure concrete in base a tre principali linee guida: operare in una logica di neutralità tecnologica, intervenire con azioni orizzontali e non verticali o settoriali e agire su fattori abilitanti.
IMQ ha sviluppato un servizio di perizia tecnica che soddisfa sia le esigenze delle aziende produttrici di beni strumentali interessate a presentare ai propri clienti i loro prodotti come beni rispondenti ai requisiti previsti dal Decreto, sia quelle acquirenti di beni che intendono usufruire dell'agevolazione prevista dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Il servizio comprende:
Come richiesto dall'art.1 comma 11 della Legge 11 dicembre 2016, n. 232, l'attestato di conformità rilasciato da IMQ quale ente di certificazione accreditato attesta che il bene possiede le caratteristiche definite nellacircolare Mise n.4 del 30 marzo 2017 incluse, laddove richiesto dalla norma, la sussistenza delle "caratteristiche tecniche obbligatorie", e le caratteristiche di almeno 2 tra le 3 "ulteriori caratteristiche".
Caratteristiche tecniche obbligatorie
Ulteriori caratteristiche
Gruppo IMQ
Rappresenta la più importante realtà italiana nel settore della valutazione della conformità (certificazione, prove, verifiche, ispezioni). Forte della sinergia tra le società che lo compongono, dell'autorevolezza acquisita in oltre 65 anni di esperienza e della completezza dei servizi offerti, il Gruppo IMQ si pone infatti come punto di riferimento e partner delle aziende che hanno come obiettivo la sicurezza, la qualità e la sostenibilità ambientale.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento