Cerca nel blog

martedì 17 gennaio 2017

Con Reliabitaly scopri subito se un prodotto è realmente Made in Italy

Nasce un portale online e un’app che permette ai consumatori di verificare in tempo reale, anche all’estero, se un bene che stanno acquistando sia autentico.

Grazie all’associazione no profit Reliabitaly, da oggi i marchi e le imprese italiane di ogni categoria merceologica hanno uno strumento di difesa efficace, interattivo e infalsificabile contro il fenomeno dell’Italian sounding.


17 gennaio 2017 – D’ora in poi verificare la reale autenticità di un prodotto dichiarato Made in Italy sarà semplicissimo, anche quando ci si trova all’estero. 

Grazie all’associazione no profit Reliabitaly, infatti, è nato un sistema di tutela e promozione di beni e servizi italiani, di molteplici settori - dall’alimentare al vinicolo, dalla moda al design - che consente di accertarsi dell’originalità del marchio aderente all’associazione utilizzando l’app Reliabitaly, disponibile gratuitamente sia per IOs sia per Android.

Con un dispositivo mobile i consumatori hanno così la possibilità di scoprire immediatamente se un prodotto associato a Reliabitaly e dichiarato Made in Italy lo sia realmente. 


L’app infatti riconosce il prodotto e reindirizza l’utente sulla pagina web dell’articolo d’interesse dove la corrispondenza biunivoca tra il prodotto, il codice e la pagina garantiscono che il marchio Reliabitaly riportato anche sul packaging non sia stato riprodotto illecitamente. 

Si tratta di un metodo di controllo attivo che assicura l’unicità del riscontro e non è falsificabile. 

Nella scheda, chi vuole può acquisire anche informazioni più approfondite: visualizzare immagini, vedere video collegati ai metodi produttivi, conoscere le caratteristiche tecniche e scoprire le peculiarità di quell’articolo.

Sarà disponibile a Marzo anche una versione 2.0 dell’app, che permetterà di riconoscere i prodotti non solo attraverso la lettura dei codici a barre (per gli articoli della grande distribuzione) o dei QR code (per i prodotti dell’artigianato italiano), ma anche tramite l’acquisizione di TAG NFC (per i beni di elevato valore economico) oppure riconoscendo l’intera immagine del prodotto. 

In questo modo Reliabitaly consente all’azienda licenziataria di scegliere in che modo vuole che il consumatore verifichi l’autenticità del suo prodotto. 

Nella nuova release si potrà effettuare inoltre una ricerca al contrario, selezionando i diversi parametri relativi a un bene desiderato e ottenendo un risultato corrispondente ai criteri immessi che permette di sapere anche dove poter acquistare quel prodotto specifico.

Dal punto di vista dei produttori italiani, associarsi a Reliabitaly significa vedere tutelati e promossi i propri articoli sul mercato nazionale e soprattutto internazionale. 


L’associazione infatti si obbliga a reinvestire il 100% dei ricavi per promuovere la qualità e la creatività delle aziende italiane creando un collegamento diretto tra il marchio Reliabitaly e l’autenticità dei prodotti delle aziende associate.

Reliabitaly è il primo sistema di verifica che non si ferma ad analizzare la sola provenienza, ma analizza tramite un comitato tecnico anche tutta una serie di fattori che sono difficili da inserire all’interno degli attuali protocolli certificativi: valori come la bellezza oggettiva, il design, l’affidabilità, la capacità d’innovazione, la tradizione, la storia, il profilo e gli obiettivi dell’azienda, la composizione principale del suo organico.

In questo contesto sono esaminate, naturalmente, anche informazioni relative alla provenienza, alla qualità delle materie prime e dei processi produttivi utilizzati per la realizzazione dei prodotti commercializzati con il marchio Made in Italy, la catena dei fornitori e gli stabilimenti industriali coinvolti, con l’obiettivo di tutelare e mantenere il prestigio dei prodotti italiani nel mondo.

Per maggiori informazioni:  

http://www.reliabitaly.com

Video: 

https://www.youtube.com/watch?v=Hm0UO_tdn3k

Per scaricare l'app su Google Play - Android:  

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.martino.perez.reliabitaly&hl=it

Per scaricare l'app su Apple store –IOs: 
 

https://itunes.apple.com/it/app/reliabitaly/id1136909180?l=en&mt=8

Reliabitaly è un associazione no profit italiana, con sede a Desio in Lombardia, i cui principali scopi istituzionali sono la promozione e la tutela del Made in Italy. 


Costituitasi ufficialmente ad Agosto 2016, opera a livello globale senza fare distinzioni tra le varie categorie merceologiche. 

Il nome ha origine da un gioco di parole tra il termine inglese “reliability”, che significa “affidabilità, attendibilità”, e Italy: da qui Reliabitaly. 

Il marchio è rappresentato da un R con i colori della bandiera italiana ed è accompagnato dal pay off “awareness in choosing”, ovvero “consapevolezza nella scelta”.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email