Cerca nel blog

lunedì 16 gennaio 2017

FINANZA/IMPRESE Andrea Pietrini (YourCFO Consulting Group): la crisi sia un’opportunità per ripensare il nostro sistema produttivo

Roma, 16 Gennaio 2017 – “Io credo che la crisi sia un’opportunità per ripensare il nostro sistema produttivo nell’ottica non solo della managerializzazione ma anche della collaborazione. La stessa volontà di controllo totale che spesso impedisce all’imprenditore italiano di coinvolgere manager preparati, è quella che previene alleanze o aperture del capitale a soci o al mercato. La crisi potrebbe fare capire una volta per tutte che l’unione fa la forza e da soli, sia da punto di vista organizzativo che societario, se già prima non si andava lontano, e i fatti lo dimostrano, ora non si sopravvive.”  

Così Andrea Pietrini, fondatore e managing partner di YourCFO Consulting Group, la prima società italiana di CFO Service e finanza operativa, intervistato oggi in esclusiva dal Blog degli Influencer (www.opinionmakers.it).

E’ “l’economia digitale che cambierà completamente il mondo per come lo conosciamo ora. In Italia anche da questo punto di vista siamo molto indietro e come c’è da managerializzare un Paese, dobbiamo anche digitalizzarlo.” dichiara Pietrini, che è autore della pubblicazione “i 7 segreti del CFO – Ottieni il successo finanziario della tua impresa e docente al Master in Business Finance della John Cabot University.

Grande attenzione verso le competenze e le relazioni, vero fattore critico di successo di ogni carriera professionale o progetto imprenditoriale “Ad un giovane consiglierei soprattutto di lavorare sulle competenze, non solo hard, ma anche soft, sulle relazioni, sulla collaborazione e sul network, su qualsiasi settore voglia puntare. Direi di eliminare i vecchi schemi di pensiero, che già ora valgono poco e in un futuro che cambia ad una velocità impensata, varranno sempre di meno, perché i settori di espansione futura, adesso, forse non riusciamo neppure ad immaginarli.”

Ed ancora su competenze di altissimo livello, Pietrini sottolinea quanto da esse dipenda il successo della realtà consulenziale che dirige “il principale fattore critico di successo, a mio parere, è stato quello di avere puntato sin dell’inizio a profili di altissima qualità, con una selezione che non esiterei a definire “spietata”. Per collaborare con noi, oltre ad avere caratteristiche curriculari di eccellenza, si devono superare 5 colloqui e un test attitudinale molto strutturato.”

Andrea Pietrini, laurea all‘Università Bocconi, MBA Executive alla LUISS Business School, ha svolto ruoli significativi nel settore dell M&A ed è stato consigliere di amministrazione di numerose aziende italiane ed estere. Nel 2012 ha fondato yourCFO Consulting Group (www.yourcfo.it), la prima società italiana di CFO Service e finanza operativa di cui è managing partner, e negli anni successivi i progetti paralleli di yourHR, per le professionalità delle risorse umane e yourDIGITAL, nel campo della digital trasformation.(CUT/OPNMKR)  

###  
L'intervista integrale è disponibile all'indirizzo:
http://www.opinionmakers.it/2017/01/andrea-pietrini-founder-e-managing.html

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *