Cerca nel blog

venerdì 13 gennaio 2017

Le Asiatique, il nuovo tempio della cucina fusion nel centro di Roma


Ha aperto a Largo della Fontanella di Borghese, "Le Asiatique", il ristorante dedicato interamente alla cucina asiatica interpretata in chiave fusion

In una delle sue piazze più belle, Roma accoglie un luogo dedicato al culto dell'Oriente attraverso un linguaggio gastronomico interculturale e contemporaneo, proprio nell'anno in cui l'Italia celebra il 150° anniversario del Trattato di amicizia con il Giappone e la città è stata profondamente influenzata dalle tradizioni gastronomiche asiatiche, con spunti coreani, giapponesi, thai, vietnamiti, cinesi.

Le Asiatique nasce da un'idea di Michelle Sermoneta e Stefano Calò, giovane coppia dell'imprenditoria del Made in Italy.

"Questo locale è il frutto di anni di viaggi in Asia. In ogni viaggio ci siamo avvicinati a un aspetto diverso della cultura orientale - afferma Stefano - ma soprattutto ci ha colpito il valore dell'ospitalità. In Giappone esiste una parola, Omotenashi, che significa "intrattenere gli ospiti con tutto il cuore", in modo quindi disinteressato e amorevole. Vorremmo che Le Asiatique fosse proprio questo".

Il progetto, che si insedia in uno spazio di 300 mq, è stato sviluppato da Laurenzi Consulting mentre a curare l'ideazione e la realizzazione degli ambienti è l'architetto milanese Matteo Crippa.

Il risultato è un unicum nel panorama romano: all'interno di un palazzo del '700, un labirinto di 6 stanze che si aprono come scrigni, dal carattere asiatico e romano al tempo stesso.

Il principio della fusione fa da linea guida anche nel caso dell'architettura.

Le mura e i soffitti si presentano nudi, una scatola vuota che accoglie tessuti dai colori prugna – ricordo dell'aristocrazia romana - e pezzi d'arte orientali che creano ambienti intimi ed esclusivi, realizzati dall'artista Chiara Montagner.

Ogni stanza è dominata da un simbolo della cultura asiatica: lo specchio (a mosaico, riflette e amplifica lo spazio all'infinito), lo shoji (la parete scorrevole giapponese, qui composta da grafiche orientali surrealiste), il kimono (creato con migliaia di francobolli provenienti da tutto il mondo, esposto anche al Museo di Shanghai e alla Triennale di Milano nel 2007), le geishe e il ventaglio.

In questo contesto unico, si inserisce una proposta gastronomica studiata da un team di cucina dall'esperienza internazionale, guidato dallo chef Daniel Cavuoto (prima allo Sketch di Pierre Gagnaire a Londra, Avenue 31 a Monaco, Restaurant La Laja a Tenerife): l'obiettivo è quello di contaminare le ricette della tradizione orientale con i prodotti della cultura mediterranea.

Il menu tocca quindi tutte le corde della cucina asiatica, creando piatti e combinazioni uniche e spaziando liberamente tra crudi e cotti.
 

Ci sono Gyoza di anatra e foie gras con fonduta di parmigiano 36 mesi oppure Fiore di zucca in tempura con mozzarella di bufala, ponzu e mayo e riduzione di soia tra gli antipasti; Poke di salmone con riso, tartare di salmone selvatico, mango e uova d salmone o Ramen di maiale grigio con noodles, pancetta di maiale, funghi e alga nori tra i primi.

Carne e pesce per i secondi, come Black Cod "Le Asiatique", ovvero Merluzzo nero marinato al miso su crema di cavolfiore; Guancia di Manzo brasata in salsa bordolese, pesto di Osaka, funghi selvatici e gel di lime; Wagyu Beef nella variante italiana o giapponese marinato in salsa di soia e gochujang, con gel ai frutti rossi e scorzonera; L'Astice in 3 consistenze ovvero Teppanyaki di astice in beurre blanc di crostacei, chela croccante e insalatina di guacamole e nocciole; Pancia di maiale, cotta a bassa temperatura e glassata in salsa agrodolce e poi Sashimi, Nigiri, Gunkan e Crispy Rice Sushi.

"Al centro di tutto deve esserci il cliente"
, spiega Michelle, "i suoi bisogni, i suoi desideri, semplicemente la sua felicità".

Questa attenzione si trasforma in un caldo benvenuto, quello della prima sala, dove un grande bancone "saluta" il cliente e lo catapulta dalla strada alla dimensione del bar.

Protagonisti assoluti i cocktail, creati con spezie, liquori e ingredienti orientali.

Tra questi, quattro innovative proposte Asiatique Special, drink da bere ma anche da mangiare che uniscono la parte liquida alla parte di prodotto alimentare, come l'Oriental Bloody, con Tequila, I-sakè, Bloody morgan's mix n. 1, succo di pomodoro e gamberone marinato, oppure La Perla Nera, con Vermouth dry, gin o vodka, Morgan's Shrub N.1, acqua d'ostrica e ostrica.

Accanto ai cocktail, Le Asiatique propone anche una carta di vini e bollicine con 60 etichette di provenienza prevalentemente italiana e francese, con una particolare attenzione allo champagne; una selezione di tè per pasteggiare o accompagnare la pausa del pomeriggio; una lista di sakè e oltre 100 distillati, tra cui whiskey e shochu, che completano un'offerta assolutamente internazionale, pensata per un pubblico cittadino e cosmopolita, curioso ed esigente.





Orari: dalle 12.00 alle 24.00. Chiuso il lunedì

Largo della Fontanella di Borghese, 86/a
00186, Roma - Tel: 06.69330441
Email: info@leasiatique.it
Sito: www.leasiatique.it

 

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email